Vai al contenuto

Foggia: Cosa Fare, Cosa Vedere, Informazioni Utili

    Foggia è una città di ben oltre 152 mila abitanti il cui territorio si estende per circa 507 chilometri quadrati che, in termini di superficie, è l’ottavo in Italia. Vediamo cosa fare e cosa vedere se si è in vacanza a Foggia e quali sono le informazioni utili che potrebbero sempre servire.

     

    Territorio di Foggia

    Questo capoluogo di provincia è situato nel Tavoliere delle Puglie, ampia zona pianeggiante dalla vocazione prettamente agricola dove vengono coltivati principalmente viti (sia uva da vino che da tavola), ulivi, cereali (frumento e grano duro) e prodotti ortofrutticoli come pomodoro e barbabietola.

    Questo territorio è abitato sin dall’epoca neolitica, dal momento che la sua posizione è particolarmente vantaggiosa per le attività produttive e gli scambi economici. La città di Foggia è infatti affacciata sul mare Adriatico e il suo porto commerciale è collegato a numerose località italiane e straniere. Da qui, inoltre, è possibile imbarcarsi per le isole Tremiti.

     

    Monumenti e Testimonianze Storiche

    La città venne fondata nel VI secolo a.C. dai Dauni, una popolazione indigena della Puglia, e divenne un importante centro commerciale e culturale della regione.

    Nel corso dei secoli, Foggia è stata conquistata e governata da diverse potenze straniere, come ad esempio i Romani, i Bizantini, i Normanni, gli Svevi e gli Angioini. Nel XV secolo, la città divenne il capoluogo del Regno di Napoli, e nel XVIII secolo divenne un importante centro di produzione di grano e di olio d’oliva.

    La città di Foggia, nonostante i danni subiti nel corso dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva ancora pregevoli testimonianze del suo passato.

    Come, ad esempio, la Cattedrale romanica e la relativa cripta la cui costruzione risale al XII secolo, o i numerosi edifici civili come ad esempio Palazzo Dogana e Palazzo Buongiorno. Oggetto di interesse turistico è anche la notevole Villa Comunale risalente al XIX secolo, cui si accede attraverso un pronao formato da ben 28 colonne.

     

    Servizi e Cultura

    A Foggia sono presenti tre grandi strutture sanitarie pubbliche: Gli Ospedali Riuniti, l’Ospedale Santa Maria Bambina e l’Ospedale d’Avanzo, affiancati da diverse strutture private. Dal 1999 la città di Foggia è sede universitaria, e sono sei la facoltà presenti: Medicina, Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Agraria e Scienze della Formazione.

    Grazie alla presenza del Museo Civico e della Pinacoteca Comunale, nonché di otto biblioteche e sei gallerie d’arte, Foggia è anche un luogo ideale per la cultura. Il Teatro Comunale di Foggia “Umberto Giordano” è stato recentemente oggetto di un accurato restauro.

     

    Cosa Vedere in Provincia di Foggia

    La Provincia di Foggia offre numerose attrazioni turistiche interessanti, sia dal punto di vista storico che naturalistico. Ecco alcune delle cose da vedere:

    • Il Castello di Manfredonia è situato sulla punta sud-occidentale del promontorio di Manfredonia. Il castello è stato costruito nel XIII secolo dai Normanni, e oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale Dauno, che espone reperti preistorici e romani della Capitanata.
    • Il Parco Nazionale del Gargano è un’area protetta situata a sud di Foggia, che comprende alcune delle coste più belle della Puglia, come ad esempio le Isole Tremiti e il Promontorio del Gargano. Il parco ospita una ricca flora e fauna, e offre numerose opportunità per fare escursioni e attività all’aria aperta.
    • Il Lago di Lesina ed il Lago di Varano è un lago di origine carsica situato a nord di Foggia, che ospita una ricca fauna ittica e una serie di specie di uccelli acquatici. Il lago è una meta ideale per fare escursioni in barca o per praticare attività come la pesca.
    • Il Santuario di San Pio da Pietrelcina è un luogo di pellegrinaggio molto popolare, che ospita le spoglie del famoso santo italiano. Il santuario offre anche una serie di servizi per i pellegrini, come ad esempio una cappella per le preghiere e una caffetteria.

     

    Informazioni Utili

    Per quanto riguarda gli eventi, fra le più importanti manifestazioni vi sono la “Fiera Internazionale dell’Agricoltura”, la “Fiera d’Ottobre Campionaria Nazionale” e la tradizionale “Fiera di Santa Caterina” che si svolge tutti gli anni verso la fine di novembre.

    Foggia è situata a 76 metri d’altitudine ed è composta da diverse frazioni: Ponte Albanito, Tortorella, La Pescia, San Lorenzo in Carminiano, Salice, Segezia, Tavernola, Borgo Incoronata, Borgo Eridiana, Duanera La Rocca, Cervaro e Arpinova.

    Il Codice di Avvimento Postale (CAP) è il 71121-71122 mentre il prefisso telefonico è lo 0881.

    Come si chiamano gli abitanti di Foggia? Si chiamano Foggiani.

    Il Santo Patrono della città è la Vergine Maria dell’Iconavetre. Altri patroni secondari sono San Guglielmo e San Pellegrino.