Vai al contenuto

Cosa Vedere a Vieste

    Vieste è una delle località più visitate dai turisti di tutta Italia, ma anche da tanti turisti stranieri, durante il periodo estivo in Puglia.

    Vieste si trova sul Gargano, in provincia di Foggia, ed ogni anno vanta circa un milione di turisti. Il paese, che si estende completamente lungo il litorale del Mare Adriatico, ha delle origini molto antiche. Anche gli antichi Romani soggiornarono a Vieste e ne apprezzarono la località, tanto è vero che ancora oggi, in alcune località come Santa Maria di Merino, è possibile ammirare i resti di alcune lussuose ville appartenute ai ricchi signori dell’Impero Romano.

    Con tanti turisti che ogni anno la visitano è ovvio che Vieste offra diversi servizi, tra cui un’ottima movida per i più giovani. Vieste è quindi ricca di locali notturni, sia per i giovani e sia per chi tanto giovane non lo è più.

    Il litorale offre dei luoghi incantevoli da visitare, si tratta di una delle coste più lunghe del Gargano ed è caratterizzata dalla presenza di lunghi tratti di spiagge sabbiose e di alcune calette. In alcuni tratti, soprattutto nella zona del litorale che va da Vieste in direzione di Mattinata è possibile vedere tantissime, bellissime, grotte marine.

    Per quello che riguarda i posti più caratteristici da visitare e da vedere a Vieste non dobbiamo assolutamente perderci il Centro Storico. Perchè abbiamo parlato di un luogo caratteristico? Nel centro storico si avrà la possibilità di vedere le particolari stradine, molto strette, un panorama magnifico ed il Castello Federiciano, situato proprio sul mare.

    Simbolo di Vieste è il Pizzomunno, un monolite cioè un grosso pezzo di pietra, composto da un unico blocco, presente lungo la costa. Se siete a Vieste o nei suoi dintorni non dimenticate di visitare la Punta San Francesco, presente all’interno dell’antico borgo del paese.

    Al contrario di quanto possano pensare i turisti, Vieste non è solo mare. Fa parte del comune anche una parte della Foresta Umbra, un luogo incantevole che racchiude flora e fauna della Puglia, un magico ambiente tutto da scoprire.

    Vieste è facilmente raggiungibile in quanto ben collegata con gli altri maggiori centri della Puglia limitrofi. Da Peschici ci si arriva in breve tempo, i paesi distano tra loro poco più di venti chilometri.

    Il santi patroni di Vieste sono due: San Giorgio e Santa Maria di Merino, che si festeggiano il 23 aprile ed il 29 maggio.