Puglia Turismo REGIONE PUGLIA Feste, Sagre ed Eventi in Puglia

Feste, Sagre ed Eventi in Puglia



Vediamo quali sono le date delle principali feste, sagre ed eventi che, ogni anno, si tengono in Puglia. Ci teniamo a ricordare ai nostri gentili lettori che alcune date, nel corso degli anni potrebbero subire delle variazioni, soprattutto per quelle sagre che solitamente si svolgono durante i fine settimana o nelle giornate di domenica.

Tramite questa pagina conoscerai, per ciascun mese dell’anno, tutte le date delle più importanti sagre della Puglia, compresi gli eventi e le feste folkloristiche. Vediamole nel dettaglio.

 

Feste Popolari in Puglia di Gennaio

Provincia di Lecce

Nelle provincia di Lecce troviamo I Concerti della Domenica a Cutrofiano. A Novoli il 16 ed il 17 gennaio la Sagra della Puccia all’Ampa. A Racale e Arnesano i falò per la Festa di Sant’Antonio.

 

Provincia di Taranto

Nella provincia di Taranto dal 1 al 6 gennaio è possibile ammirare in diversi paesi il Presepe Vivente. Dove andare ad ammirarlo? A Crispiano, a Faggiano e a Mottola.

 

Provincia di Brindisi

A Mesagne il 6 gennaio si festeggia l’epifania con la Cavalcata dei Re Magi ed il Presepe Vivente.

 

Provincia di Bari

A Castellana Grotte l’11 gennaio è possibile ammirare la Festa dei Falò. A Rutigliano, il 17 gennaio vi è la Mostra del Fischietto.

 

Provincia di Foggia

Nella provincia di Foggia, a Biccari è possibile ammirare i Fuochi di Sant’Antonio Abate.

 

Sagre e Feste a Febbraio in Puglia

Provincia di Lecce

Il 9 febbraio a Martignano si tiene il Carnevale della Grecia Salentina. A Nardò la Festa di San Gregorio.

 

Provincia di Bari

A Putignano per tutto il periodo di Carnevale è possibile ammirare, ogni domenica e l’ultimo martedì di carnevale, i famosi carri allegorici. Dal 1 al 9 a Terlizzi vi è la Mostra della Ceramica. Il 4 febbraio a Palo del Colle la Sagra del Viccio, cioè del tacchino.

 

Provincia di Taranto

A Massafra è famoso il Carnevale Massafrese con i carri allegorici dal 9 al 11 febbraio.

 

Provincia di Foggia

A Vico del Gargano il 14 febbraio si festeggia San Valentino. Il 23 è festa a Celenza Valforte con la Festa della Pignata.

 

Sagre ed Eventi a Marzo

Provincia di Lecce

Il 18 ed il 19 marzo a San Cassiano si festeggia la Festa di San Giuseppe. A Cutrofiano la stessa festa, il 19, si festeggia con la Sagra della Zeppola. Il 28 a Maglie c’è la Fiera dei Campanelli. Il 31 a Santa Cesarea Terme c’è la Sagra della Cuddrura, un dolce tipico fatto nei giorni di Pasqua.

 

Provincia di Bari

Dal 27 al 29 a Noicattaro la Settimana delle Croci.

 

Provincia di Taranto

I famosi Riti della Settimana Santa nella città di Taranto. Si festeggiano il giovedì Santo con la seguente Processione dei Misteri la sera seguente. E’ un evento che capita durante la settimana di Pasqua quindi potrebbe capitare anche durante il mese di aprile.

Il 19 marzo a Lizzano ci sono le famose Tavole di San Giuseppe. Dal 26 al 29 a Ginosa vi è la Passio Christi.

 

Provincia di Brindisi

Con lo stesso stile dei Riti della Settimana Santa di Taranto a Francavilla Fontana la Processione dei Misteri viene festeggiata con i Pappamusci. A Torchiarolo vi è la Mostra del Ricamo. A Cellino San Marco, il 31 marzo, c’è la Festa de Li tè tè.

 

Provincia di Foggia

Si festeggia la Processione delle Fracchie a San Marco in Lamis. A Vico del Gargano vi è la Messa Pazza il venerdì Santo.

 

 

Eventi in Puglia nel mese di Aprile

Provincia di Brindisi

A Carovigno, l’1 aprile c’è la gara degli sbandieratori chiamata la Nzegna. Dal 1 al 8 a Latiano la Mostra dei Pupi.

 

Provincia di Lecce

Il 17 aprile a Santa Cesarea Terme la Sagra de la cuddura. Dal 21 al 23 a Corigliano d’Otranto c’è la Fiera di San Giorgio.

 

Provincia di Foggia

A Vieste il 23 ed il 24 si Festeggiano la Festa di San Giorgio, il Palio a Cavallo sul mare e la Sagra della Frittata. A Chieuti la Festa di San Giorgio si festeggia dal 23 al 25.

 

Provincia di Bari

Durante la processione dell’Annunziata il 25 aprile si festeggia a Turi la Festa del Passa Passa.

 

 

Eventi e Sagre Pugliesi di Maggio

Provincia di BAT

A Barletta c’è il Concorso Musicale Città di Barletta. Il 4 maggio l’Infiorata a Andria.

 

Provincia di Lecce

Dal 1 al 10 maggio la Festa del Santissimo Crocifisso a Galatone. A Castro il 13 maggio la Sagra del Pesce. Nella città di Lecce vi sono i Cortili Aperti. A Leverano la Fiera delle Ciliege. A Castro la Sagra del Pesce Fritto. A Porto Cesareo la Sagra de lu Pesce.

 

Provincia di Foggia

Dal 2 al 11 a Volturino si celebra la Festa di Maria Santissima della Serritella. A Biccari il 10 e l’11 maggio c’è la possibilità di effettuare un percorso storico e gastronomico chiamato Viviamo il Centro Storico. A San Giovanni Rotondo si celebra la nascita di Padre Pio. A Roseto Val Fortore c’è la Festa di San Filippo Neri il 26 maggio. Il 31 a Candela la Sagra dell’Asparago.

 

Provincia di Bari

In città, a Bari, dal 7 al 9 maggio vi è la Festa di San Nicola con la Caravella a la Processione a Mare. Il 25 a Conversano si celebra la Festa della Madonna della Fonte.

 

Provincia di Brindisi

L’8 maggio ad Oria si festeggiano i Santi Medici Cosma e Damiano. Il 17 ed il 18 a Cellino San Marco c’è la Festa di Primavera. Il 23 a Francavilla Fontana c’è la Festa della Madonna della Croce.

 

Provincia di Taranto

Nella città di Taranto, dal 8 al 10, si festeggia il Santo Patrono, San Cataldo con una processione a mare ed i fuochi d’artificio sul litorale della città.

 

Le Sagre Pugliesi e gli eventi di Giugno

Provincia di Taranto

In città, a Taranto, c’è il Premio Poseidon.

 

Provincia di Bari

Il 2 giugno a Santeramo c’è la Festa di Sant’Erasmo.

 

Provincia di Brindisi

Il 6 a Latiano si celebra l’Infiorata. Nella città di Brindisi il 9 giugno c’è la Processione del Cavallo Parato. A Fasano dal 20 al 23 c’è la Festa della Madonna di Pozzo Faceto. Ancora il 23 ad Ostuni la Notte di San Giovanni.

 

Provincia di Foggia

Il 13 a Vieste c’è la Festa di Sant’Antonio.

 

Provincia di Lecce

A Galatina il 29 giugno si festeggiano i Santi Pietro e Paolo.

 

 

Feste in Puglia nel mese di Luglio

Provincia di Taranto

Nella città di Taranto nel mese di luglio c’è il Premio di Cultura Renoir e la rassegna di teatro Estate tra Due Mari. Il 20 luglio vi è una gara con le barche a remi chiamata il Palio di Taranto.



L’ultima settimana del mese a Carosino c’è la Sagra del Vino. A Manduria a luglio c’è la Sagra della Frisella. Il 21 a Crispiano c’è la Sagra del Fegatino dove oltre ai fegatini arrostiti sarà possibile assaporare anche le lumache, la focaccia locale ed il gelato. Il 25 luglio a Martina Franca c’è il Festival della Valle d’Itria.

 

Provincia di Foggia

A Manfredonia c’è la Sagra del Pesce Azzurro. Il 18 ed il 19 a Troia c’è la Processione dei 5 Santi del Paese: Urbano, Anastasio, Eleuterio, Secondino e Ponziano.

 

Provincia di Lecce

I primi due giorni del mese di luglio a Martignano si tiene la Sagra della Salsiccia e dell’Insalata Greca. Il due luglio a Carpignano Salentino c’è la Festa della Madonna della Grotta. Dal 24 al 26 a Gallipoli c’è la Festa di Santa Cristina. Ad Otranto il 31 c’è la Sagra del Riccio di Mare.

 

Provincia di Brindisi

Dal 14 al 16 a Mesagne si celebra la Festa della Madonna del Carmine. A Ceglie Messapica il 26 si svolge il Festival delle Bande Musicali. Il 27 ed il 28 presso la Selva di Fasano si svolge la Gara Automobilistica del Campionato Italiano della Montagna.

 

Provincia di Bari

Nella città di Bari il 16 luglio c’è la Sagra del Maiale. A Putignano, il 30 luglio, si svolge la Sagra della Salsiccia.

 

 

Sagre e Feste ad Agosto in Puglia

Provincia di Taranto

A Ginosa la Passio Christi viene celebrata tra la gravina. A Montemesola si svolge il celebre Festival dei Baffi. A Grottaglie c’è la Mostra della Ceramica. Nella città di Taranto a cavallo tra agosto e settembre si svolge il Magna Grecia Festival. A Ginosa Marina dal 1 al 3 c’è la Sagra del Pesce e dell’Anguria. Il 15 ed il 16 a Castellaneta c’è la tradizionale rievocazione storica chiamata Il Sacco di Castellaneta.

 

Provincia di Brindisi

Nell’incantevole Città Bianca, ad Ostuni, c’è la Mostra Permanente dell’Artigianato. Ad Oria si festeggia dal 8 al 11 la Fiera dei Rioni mentre il 9 c’è l’esibizione degli sbandieratori locali durante la Giornata della Bandiera. Ad Ostuni si esaltano le attività dell’artigianato locale con la fiera chiamata Vecchi Tempi.

 

Provincia di Foggia

San Giovanni Rotondo presenta la Rassegna Internazionale del Folklore. A Faeto sarà possibile degustare ciò che offre la Sagra del Prosciutto. A Motta Montecorvino si celebra invece la Festa della Quercia di Santa Lucia dove il piatto protagonista è composto dalle ottime orecchiette locali. A Castelluccio Valmaggiore il 12 c’è la Sagra delle Orecchiette. Il 14 a Lucera c’è la Festa della Madonna della Vittoria. Presso le Isole Tremiti c’è la Festa di Sant’Assunta. A Carlantino il 18 la Sagra del Vino. A Manfredonia, a fine mese c’è la Mostra dell’Artigianato Garganico.

 

Provincia di Bari

Il 2 agosto a Polignano a Mare si potrà degustare ciò che offre la Sagra del Pesce. A Locorotondo il 6 c’è la Sagra degli Stuffoli e delle Zeppole. Il 9 ed il 10 a Rutigliano c’è la Fiera di San Lorenzo. A Canosa di Puglia, il 15 agosto, si celebra la Sagra del Baccalà e del Soffritto. A Sannicandro di Bari c’è invece la Sagra delle Orecchiette. Dal 15 al 17 a Valenzano c’è la Festa di San Rocco. Il 16 a Locorotondo, sempre per celebrare la Festa di San Rocco, è possibile ammirare un grande evento con fuochi d’artificio. A Capurso il 31 si festeggia la Madonna del Pozzo. Ad Acquaviva delle Fonti c’è la Festa della Madonna di Costantinopoli.

 

Provincia di Lecce

Il 3 agosto ad Andrano c’è la Sagra de la pitta cu le ulie. A Sogliano la Sagra te le friseddre, purpette e vinu. A Copertino il 5 c’è la Festa della Madonna della Neva. Il 9 a Meledugno la Sagra del Pesce. A Cannole c’è la Sagra delle Municeddhre dal 10 al 13. Ad Otranto dal 12 al 15 si festeggiano i Beati Martiri. A Castro c’è la Sagra della Tartana. A Castrignano del Capo si celebra la Festa della Madonna di Leuca. Il 17 a Botrugno c’è la famosa Sagra dell’Anguria. Dal 30 agosto al 7 settembre si svolge la Mostra Mercato dell’Antiquariato a Copertino.

 

Settembre in Puglia: Eventi e Sagre

Provincia di Brindisi

A San Pietro Vernotic il 3 settembre si festeggia con la Sagra dell’Uva. Nella città di Brindisi il 3 ed il 4 c’è la Festa di San Teodoro e Lorenzo con la consueta processione a mare.

 

Provincia di Lecce

A Palmariggi c’è la Sagra delle Melagrane. Il 7 a Galatone c’è la Sagra della Pagnotta e del Vino mentre si celebra la Vigilia della Madonna delle Grazie.

 

Provincia di Foggia

A Manfredonia si celebra Sant’Andrea con la Processione a Mare. Il 22 ed il 23 a San Giovanni Rotondo c’è la Veglia per l’anniversario della morte di Padre Pio.

 

Provincia di BAT

Nella città di Barletta dal 13 al 22 c’è la Disfida di Barletta.

 

Feste di Ottobre nella Regione Puglia

Provincia di Taranto

Nella città di Taranto c’è l’evento dedicato agli editori chiamato Biblosud. Il 19 a Palagiano c’è la Sagra della Tagghiarin, una pasta fatta in casa, mentre si festeggia la Madonna della Stella.

 

Provincia di Bari

Il 1 ottobre c’è la Sagra delle Olive e dell’Olio a Sannicandro di Bari. Ad Adelfia c’è la Sagra dell’Uva e delle Frittelle. Il 22 a Putignano c’è la Sagra del Funto.

 

Provincia di Brindisi

Dal 3 al 7 nella splendida Latiano c’è la Sagra degli Stacchioddi.

 

Provincia di Lecce

Ad Ortelle c’è la Sagra de lu Porcu.

 

 

Feste in Puglia nel mese di Novembre

Provincia di Foggia

Il 2 novembre si celebra la Festa dei Morti ad Orsara.

 

Provincia di Bari

A Minervino Murge, giorno 3, c’è la Sagra del Cardoncello con i sapori della Murgia. Ad Adelfia il 10 c’è la Festa di San Trifone. Il 12 a Locorotondo la Sagra del Vino Novello. A Noci c’è una delle sagre più importanti della Puglia: Il Bacco delle Gnostre, sagra che negli ultimi anni è stata replicata anche in altri paesi della provincia di Bari e Taranto.

 

Provincia di Lecce

A Martignano il 16 c’è la Festa dell’Uragano con uno spettacolo pirotecnico.

 

 

Eventi e Feste di Dicembre

Provincia di Bari

Il 5 ed il 6 a Molfetta c’è la Sagra del Pesce e delle Castagne. A Corato il 13 si festeggia Santa Lucia. A Bisceglie il 16 ed il 17 c’è la Rassegna Artigianale di Natale.

 

Provincia di Foggia

Il 5 a Margherita di Savoia c’è, nelle Saline di Margherita di Savoia, la Processione della Madonna de Salinis. A Biccardi il 7 c’è la Festa Du Caudiell.

 

Provincia di Lecce

Nella città di Lecce dal 13 al 24 c’è la Fiera dei Pupi. A Zollino, il 28 c’è la Festa del Fuoco.

 

Provincia di Brindisi

A Cisternino il 24 c’è il presepe vivente.

 

Provincia di Taranto

Il 29 dicembre a Mottola c’è il San Tommaso Beckett. Durante i giorni delle festività natalizie è possibile vedere il Presepe Vivente in diverse località come a Mottola, a Crispiano e a Faggiano.




CONDIVIDI