Home PROVINCIA DI FOGGIA Le Più Belle Spiagge del Gargano

Le Più Belle Spiagge del Gargano



Vediamo insieme quali sono le più belle spiagge del Gargano e, oltre a queste, quelle che sono maggiormente conosciute ed apprezzate nel resto della bellissima Puglia.

La visita del territorio del Gargano, ricco di natura, storia e tradizioni, può essere abbinata alla classica vacanza nelle località di mare pugliesi e soprattutto foggiane. Il mare della Puglia è fra i più belli di’Italia e proprio sulla costa della provincia di Foggia sono presenti alcune apprezzate località turistiche.

 

Le Più Belle Spiagge del Gargano e Pugliesi

Fra di esse, la spiaggia forse più conosciuta e che ha conseguito la bandiera blu è quella di Rodi Garganico.Sempre in provincia di Foggia una destinazione turistica ma che, al tempo stesso, è rimasta ancora a misura d’uomo, è rappresentata dall’arcipelago delle Tremiti. Questo arcipelago è situato a una dozzina di miglia marine dal promontorio del Gargano, ed è formato dal gruppo delle isole di San Nicola, San Domino, Caprara, Cretaccio e Pianosa, quest’ultima in particolare situata ad una distanza di circa 11 miglia dalle altre.

Fra le altre destinazioni di mare foggiane non si può certo tralasciare Vieste che, oltre alle sue bellezze naturali, rappresenta anche il punto di partenza privilegiato per raggiungere le isole Tremiti; Peschici, situata sulla punta del promontorio del Gargano; Manfredonia, con le sue numerose spiagge. Spostandosi più verso sud è possibile visitare altre località turistiche del territorio pugliese. Le spiagge più belle sono senza dubbio situate nella zona del Salento, all’estrema propaggine meridionale della regione; fra di esse, Otranto, Melendugno e Salve.

Nel tragitto dal territorio foggiano sino al Salento è possibile anche godere delle bellezze di splendide località baresi (come Polignano a Mare) e brindisine (Ostuni e Fasano).

Il Salento è una delle terre più belle della Puglia ed è particolarmente rinomata per via delle sue splendide spiagge.

Tuttavia, il Salento non è l’unico tratto di costa che merita di essere apprezzato dai turisti, anche le coste del Gargano hanno un loro perchè.

Ed infatti, proprio sul Gargano si trovano alcune delle spiagge più belle della Regione Puglia. Ciò che particolarizza alcune di queste spiagge è la presenza delle famose calette, paradisi naturali molto suggestivi. Vi è poi la presenza di diverse grotte che è possibile ammirare facendo una piccola gita in barca.

 

Spiagge a Rodi Garganico

Una delle più belle spiagge del Gargano la troviamo a Rodi Garganico ed è la spiaggia di Ponente che costeggia gran parte della città fino ad arrivare al famoso Lido del Sole. Ogni anno sono tanti gli amanti del surf che si recano in questa spiaggia, la circolazione dei venti provenienti da Nord permette di divertirsi con questo bellissimo sport estivo.



 

Spiagge a Peschici

Un’altra magnifica spiaggia è la spiaggia di Zaiana e si trova nel comune di Peschici. Si tratta di una spiaggia che presenta diversi punti rocciosi che, all’occorrenza, si trasformano in ottimi trampolini di lancio. Possiamo definire la spiaggia di Zaiana come la spiaggia dei tuffatori. L’unico difetto, se così vogliamo chiamarlo, è che chi ama abbronzarsi in questa spiaggia potrà farlo solo di mattina. Durante tutto il pomeriggio la spiaggia è praticamente sotto le ombre delle rocce circostanti.

Sempre nella marina di Peschici troviamo la spiaggia di Manaccora. Probabilmente è una delle baie più belle di tutto il Gargano. La spiaggia di Manaccora non è solo una bellissima località di mare, è anche un famoso sito archeologico, l’ideale quindi per chi ama sia il mare che la storia.

 

Spiagge a Vieste

Anche nella marina di Vieste è possibile tuffarsi in acque meravigliose. Degne di nota sono la spiaggia di Porto Greco e la Cala della Sanguinara. Nei pressi della spiaggia di Porto Greco sarà possibile ammirare la Grotta delle Viole e la Grotta dei Marmi. Ricordiamo infine, sempre nella zona di Vieste, la bellissima spiaggia dei Colombi che deve il suo nome ad una magnifica grotta, la Grotta dei Colombi. La località risulta racchiusa tra alberi e rocce e sembra essere fatta appositamente per la protezione di famiglie e bambini.

 

Spiagge a Mattinata

Tra le altre spiagge più belle delGargano ricordiamo anche quelle di Mattinata. E’ molto conosciuta ed apprezzata la Baia delle Zagare ed oltre a questa i turisti molto spesso scelgono come meta la spiaggia di Mattinatella e la baia dei Mergoli. La spiaggia di Mattinatella è meta scelta dai sub e da tutti coloro che vogliono provare l’ebrezza delle escursioni subacquee vedendo cosa offrono i fondali marini della zona.

 

Raggiungere le Più Belle Spiagge del Gargano e della Puglia

Grazie ai collegamenti aeroportuali di Bari, Brindisi, Foggia e, si spera prossimamente, anche di Taranto è possibile raggiungere la Puglia sia dall’Italia che dall’estero. Per chi arriva in aereo, oppure in treno, un mezzo proprio per spostarsi è indispensabile e l´autonoleggio rappresenta senza dubbio la soluzione migliore. Può essere infatti complicato spostarsi sul territorio con i mezzi pubblici, ma grazie all’autonoleggio si può contare su una estrema libertà di movimento. Numerose sono le compagnie di autonoleggio che operano sia nell’ambito delle strutture aeroportuali che nelle località turistiche più rinomate.




CONDIVIDI