Vai al contenuto

Puglia: Viaggio tra Mare, Borghi e Masserie

    Un piccolo sguardo alla Puglia: non solo mare e paesi da visitare, ma anche bellezze naturali e paesaggi meravigliosi come i borghi, i tramonti, le masserie ed il magico Salento.

     

    Borghi

    Le tipiche stradine concentriche e le case dipinte in pura calce bianca, usata come disinfettante naturale,  sono caratteristiche di alcuni paesi dell’altopiano delle Murge. Nella Città Bianca di Ostuni, Cisternino, Martina Franca, Carovigno ma anche città come Locorotondo sono tipiche per i bianchi borghi da cui si scorgono panorami mozzafiato.

     

    Tramonti

    I tramonti da Sogno a cui è possibile assistere in tutta la Costa della Puglia creano atmosfere romantiche e affascinanti. Nella foto in alto il Porto di Giovinazzo in provincia di Bari. La Puglia è una delle Regioni con la costa più lunga bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico. I giochi di luce creati dal sorgere e dal tramontar del Sole sono unici, si tratta di riflessi magici creati dall’acqua trasparente e limpida del Mar Mediterraneo. A Giovinazzo è possibile ammirare un tramonto fantastico dal piccolo promontorio dalle forme architettoniche romane al ridosso del porticciolo. L’Arco di Traiano dà l’accesso ad un centro storico abitato che porta ad una splendida Cattedrale del XII Secolo.

     

    Mare

    Polignano a Mare in provincia di Bari. Incantevole cittadina strutturata su uno sperone roccioso a strapiombo sul Mare. Caratteristica è l’atmosfera data dalle grotte marine situate al livello del mare. Sono tipiche di questo paese le cosiddette Lame, si tratta di insenature sabbiose create naturalmente tra due pareti alte di roccia capaci di creare un ambiente paradisiaco dato dalla trasparenza e dalla cristallinità dell’acqua.

     

    Masserie

    Antiche Dimore e Masserie in cui un tempo vivevano numerose famiglie per la produzione del Vino, dell’Olio d’oliva e per l’allevamento degli animali, sono diventate oggi straordinari posti dove trascorrere le proprie vacanze nel pieno Relax della campagna e nel verde. Sono rimaste tali le linee architettoniche tipiche dello stile mediterraneo realizzato mediante l’alternarsi di forme geometriche tonde e squadrate a cui si è data vita in tempi antichi con la lavorazione della pietra Pugliese. Splendide SPA, piscine e sale massaggi sono state ricavate all’interno di grotte e ambienti interrati un tempo usati come frantoio per la produzione dell’Olio o come cisterne di contenimento. Le pareti di pietra viva costituiscono delle atmosfere mediterranee davvero suggestive capaci di rievocare emozioni di sensazionale benessere.

     

    Salento

    Partendo dal Barocco di Lecce si scende verso San Cataldo e le splendide località di mare dove è possibile trovare spiagge da sogno, Torre dell’Orso, Laghi Alimini, Otranto. Passando da panorami surreali a Santa Cesarea Terme, Castro, fino a Santa Maria di Leuca che è il tacco in cui i due Mari Adriatico e Ionio si incontrano. Risalendo verso l’alto si incontrano la fantastica Gallipoli, Porto Cesareo. Stiamo parlando di mare e spiagge dove è possibile passare giornate tropicali. Successivamente si sale verso il golfo di Taranto passando da San Pietro in Bevagna, Campomarino, Marina di Lizzano, Marina di Pulsano fino ad arrivare a Taranto.

     

    Alimini

    Oltre a visitare un’importante Oasi di protezione faunistica e i laghi, si possono passare splendide giornate su un’immensa spiaggia con acqua cristallina e sole sempre splendente. Per i più giovani e non la vita si trasferisce direttamente sulla sabbia. E’ possibile trovare bellissime discoteche che si affacciano sulla spiaggia ed emozionanti attrazioni in mare come il Parafly, ovvero il paracadutismo in motoscafo.