Vai al contenuto

Stemma della Puglia, il Simbolo e Logo della Regione

    Quante volte abbiamo visto lo stemma della Puglia? Ma sai qual è il significato del logo Regione Puglia? Vediamo di togliere qualche piccolo dubbio ai più curiosi.

     

    Come è Fatto

    Osservando lo stemma della Puglia, che alcuni chiamano erroneamente come bandiera della Puglia, possiamo notare che è costituito da due parti.

    La parte superiore del logo presenta una corona d’oro con all’interno delle pietre preziose. All’interno di una di esse, precisamente in quella centrare, è presente la lettera F.

    La parte inferiore dello stemma è uno scudo composto poi da due parti. Una prima parte con sei pallini verdi, la seconda parte con un ottagono al cui interno è presente un albero di ulivo.

     

    Cosa Significano i Simboli

    Tutti gli oggetti elencati sino ad ora, facenti parte del logo della Puglia, non sono altro che dei simboli.

    La corona (ricordate la lettera F al suo interno?) rappresenta Federico II di Svevia, uno dei personaggi chiave della storia della Puglia.

    Nello scudo abbiamo invece citato sei cerchi verdi che indicano le sei province della Regione Puglia (Bari, Taranto, Lecce, Foggia, Brindisi e BAT, quest’ultima provincia ora abbreviata come BT che comprende Andria, Trani e Barletta)

    Abbiamo citato anche un ottagono. Cosa c’è di così importante in Puglia con questa forma? Il Castello di Andria, Castel del Monte ha proprio questa caratteristica forma, un bellissimo castello unico nel suo genere.

    Per quello che riguarda l’albero di ulivo, che dire? E’ la pianta che rappresenta la Regione Puglia, pianta che per secoli, grazie alla grande produzione di olio extravergine di oliva, ha consentito di rendere grande e gloriosa l’agricoltura di tutta la Regione.

    Facendo diverse ricerche in rete ci è stato possibile verificare che tanti bambini cercano lo stemma della Puglia da colorare. Questo significa che sono in tanti i ragazzi ed i bambini che, con grande orgoglio per tutti i Pugliesi, hanno il desiderio di divertirsi con qualcosa che appartiene alle loro radici.