Puglia Turismo PROVINCIA DI TARANTO Cosa Fare a Crispiano

Cosa Fare a Crispiano



Siamo ancora nella provincia di Taranto, questa volta nel comune di Crispiano, un paese della Puglia con poco meno di 14.000 abitanti.

La zona di Crispiano fu abitata sin dall’antichità, ci sono tracce di insediamenti appartenenti addirittura al secondo millennio avanti Cristo. Nonostante questo, il paese iniziò ad ammodernarsi solo durante i primi anni dell’Ottocento. A quanto pare i primi insediamenti messapici furono invasi dagli Spartani provenienti dalla città di Taranto e successivamente dai Romani.

Dal punto di vista geografico ci troviamo tra alcune colline ed infatti il paese di Crispiano è situato a 232 metri sul livello del mare. Nei pressi del paese è possibile visitare Grottaglie, Statte, Montemesola, Massafra e Martina Franca. Per far visita alla città di Taranto è necessario spostarsi di circa 16 km in direzione Sud.

Il paese di Crispiano ha una frazione chiamata San Simone. Ogni anno, durante il periodo estivo in questa frazione si festeggia un’importante sagra, la Sagra del Peperoncino Piccante. In occasione di tale evento sarà possibile gustare prelibati piatti della cucina pugliese e assaporare i diversi tipi di peperoncini piccanti. E’ anche possibile acquistare questi prodotti, un’ottima occasione per fare un regalo ad amici e parenti che amano questi gusti molto accesi.



 

Alcune curiosità su Crispiano

Il codice postale, il CAP, è il 74012. Il prefisso telefonico per chiamare la rete fissa è lo 099. Gli abitanti del paese vengono chiamati crispianesi.

 

Festa Patronale di Crispiano

Chi è il santo patrono del paese e quando si festeggia? Il patrono del paese è Santa Maria della Neve e viene festeggiata il 5 agosto.

 

Quando visitare il paese

Il paese, come già ricordato si trova in mezzo ad alcune piccole colline. Chi volesse visitare il paese d’estate potrà trovare un po’ di refrigerio lontano dall’umidità del mare. Purtroppo il centro cittadino non è poi così grande e non vi è pertanto una grande movida se non durante le feste e le sagre del paese. Crispiano però ha molto da offrire dal punto di vista culinario. Da tutta la provincia di Taranto e non solo, soprattutto nei fine settimana, sono tante le persone che si recano nelle varie bracerie del paese dove è possibile gustare la carne arrostita sui carboni ardenti, attività tipica di questa zona. Si tratta infatti di locali che di giorno sono comuni macellerie e che di sera diventano delle bracerie dove i clienti potranno scegliere direttamente dal bancone delle carni quali saranno le prelibatezze che dovranno essere cucinate.




Cosa Fare a Crispiano ultima modifica: 2016-07-07T11:22:28+00:00 da amministratore