Puglia Turismo PROVINCIA DI FOGGIA Cosa fare a Vieste con i Bambini

Cosa fare a Vieste con i Bambini



Vieste, è un comune italiano collocato in Puglia, all’interno della provincia di Foggia, famoso soprattutto per la qualità delle acque e delle sue aree balneari adatte a tutte le fasce d’età. Grazie alle sue spiagge e al mare cristallino Vieste è stata più volte premiata con la Bandiera blu da parte della Foundation for Environmental Education.

Parte del Parco nazionale del Gargano, la località di Vieste risulta una delle mete italiane pugliesi maggiormente indicate dove trascorrere le proprie vacanze in compagnia dei più piccoli.

Ci occuperemo di approfondire nel dettaglio tutte le mete principali caratterizzanti la località balneare pugliese di Vieste, soffermandoci in particolar modo sulle attrazioni in favore dei bambini.

 

Quali Posti Visitare in Vacanza a Vieste con i Bambini

Alla base della dislocazione urbanistica di Vieste si trova soprattutto la natura carsica del Promontorio Gargano alternato da strati rocciosi e mare. Quando si opta per una vacanza con la famiglia al completo risulta fondamentale saper scegliere una meta adatta anche alla permanenza dei bambini.

In questo caso Vieste presenta per l’appunto spiagge ampie e attrezzate, una qualità dell’acqua cristallina e una bassa profondità, rivelandosi ideale per qualsiasi soggetto. Tra i luoghi più accoglienti per tutti coloro che volessero godersi davvero una bella vacanza ricordiamo il Villaggio Oasi, direttamente sul mare di Vieste. Il villaggio è dotato di piscina ed è situato in una delle baie più belle di tutto il Gargano.

Uno dei luoghi più belli di Vieste è sicuramente la baia di Molinella, a poca distanza dal centro, supportata da diversi bar e lidi attrezzati appositamente per la famiglia con i bambini. Oltre ai giochi per i più piccoli si trovano diversi ristoranti dove fermarsi a degustare le tipiche tradizioni culinarie pugliesi a base di pesce.



Volendo rimanere all’interno del centro storico di Vieste invece ci si potrà dirigere verso Faraglione Pizzomunno, ubicata al di sotto dell’antico castello, spesso protagonista di diversi scatti e servizi fotografici, caratterizzata da spiagge sabbiose sufficientemente ampie. Volendosi concedere una vacanza balneare a Vieste si dovrà tuttavia tenere a mente la presenza costante del vento in queste aree, valutando la spiaggia più indicata anche dalla gente del luogo dove fermarsi con i bambini.

Anche al di fuori delle acque cristalline si potrà optare per una visita all’interno del centro storico di Vieste, coinvolgendo i bambini nella storia del passato di questa località. L’unica difficoltà in questo caso, volendo optare per il centro storico a piedi, consiste nello spazio di passaggio a dislivello il quale potrebbe causare diverse problematiche per le carrozzine o i passeggini. Il periodo migliore, come spesso risulta indicato per le aree al alto turismo, risulta quello a bassa stagione, andando ad evitare la maggior parte della folla turistica in favore di una visita tranquilla e minuziosa.

A livello alimentare Vieste offre un’ampia scelta di prodotti gastronomici tipici indicati anche per i bambini, dalle focacce, al pane realizzato sotto diversi ingredienti, ai taralli. Da valutare anche la possibilità di prendere parte ad una vera e propria battuta di pesca guidata all’interno della baia sul trabucco di Cala Molinella, sconsigliata ai bambini eccessivamente piccoli in questo caso. Infine, all’interno del Parco Nazionale del Gargano, si potrà procedere ad una visita guidata nella Foresta Umbra, in questo caso a circa trenta minuti di auto dal centro di Vieste.




Cosa fare a Vieste con i Bambini ultima modifica: 2018-09-11T20:30:01+00:00 da amministratore