Puglia Turismo PROVINCIA DI BARI Cosa Vedere a Altamura

Cosa Vedere a Altamura



Altamura fa parte di un comune italiano, famosa città della metropoli di Bari, situata nella provincia pugliese. Altamura è famosa per la produzione del caratteristico pane DOP e per le attrazioni turistiche offerte dalle testimonianze storiche e culturali.

Tra i monumenti architettonici principali si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile gotico appartenente al XIII secolo, di realizzazione romano-pugliese, seguita dai ritrovamenti scheletriche dell’Uomo di Altamura, uno scheletro di Homo neanderthalensis scoperto nel 1993 presso la grotta di Lamalunga, lo scheletro integro di Homo neanderthalensis comunemente detto Uomo di Neanderthal, la  cava dei dinosauri e il giacimento risalente al Cretacico, con le impronte dei leggendari animali scomparsi.

La città di Altamura è famosa in tutto il mondo per le fonti dei ritrovamenti archeologici a testimonianza di un’antichità studiata e ammirata. Alcune informazioni giudicate “fuorvianti” hanno attribuito alla città gli antichi nomi di Petilia e Altilia, senza trovare tutt’oggi delle vere e proprie conferme a riguardo.

Il caratteristico stemma di Altamura è rappresentato dal colore rosso, sormontato da una corona regia color oro e la dicitura del motto di Federico II di Svevia: “Federicus me reparavit”.

 

ALTAMURA: LUOGHI E MONUMENTI DI INTERESSE DA VISITARE

Cattedrale di Altamura: la costruzione della chiesa fu realizzata in onore Maria Assunta, ideata dal fondatore del Duomo di Altamura, nel 1232, sotto il volere di Federico II di Svevia imperatore del Sacro Romano Impero, seguita in seguito da lavori di restauro voluti da Roberto d’Angiò e durante i lavori di ampliamento avvenuti tra il 1521 e il 1547.

Palazzi di Altamura: tra gli edifici di costruzione antica da ammirare presso la città di Altamura si trovano sicuramente i palazzi, più importante fra tutti il cinquecentesco Palazzo De Angelis-Viti, chiamato anche dimora degli Orsini Del Balzo, che si eleva su ben tre piani. Tra gli altri palazzi importanti di Altamura si trovano anche i palazzi de Gemmis Cagnazzi, Filo, Sabini, Melodia, Baldassarre e Martini.



Masserie fortificate: nella città si trovano numerose Masserie da visionare, tra cui la Masseria Calderoni (prima metà del XVI secolo); la Masseria De Angelis (inizio del XVII secolo); a seguire Masseria Dominante, Masseria Jesce, Masseria Laudati, Masseria Losurdo, Masseria Marvulli, Masseria San Giovanni, Masseria Solagne.

Claustri: rappresentano le tipiche piazzette, dette anche larghi, ad apertura sul centro storico di Altamura, delle quali se ne contano oggi circa un’ottantina.

Campi di detenzione delle due guerre mondiali: la città presenta due campi di concentramento relativi alla prima e alla seconda guerra mondiale, “Il Casale” Falagario Stacca, ubicato in via Santeramo e un secondo campo di concentramento, ubicato nei pressi dell’odierno Ospedale della Murgia.

Siti archeologici: presso la località Pontrelli si trova il sito della cava dei dinosauri, con impronte a testimonianza del passaggio degli animali oggi estinti, risalenti a circa 70/80 milioni di anni fa. Tra gli scheletri in precedenza citati si trovano l’Uomo di Altamura e lo scheletro integro di Homo neanderthalensis, detto Uomo di Neanderthal.

Mura Megalitiche e i tumuli: tali mura si caratterizzano in 4 km, per un’altezza e una larghezza pari a 6 metri, tra cui il Pulo di Altamura, le Grotte di Altamura, ricche di stalattiti e stalagmiti.

 

Curiosità di Altamura

Il paese si trova a 480 metri sul livello del mare ed è composto dalle frazioni di Selva, Parisi, Casal Sabini, Masseria Franchini, Fornello e Madonna del Buon Cammino.

Il prefisso telefonico di Altamura è lo 080 mentre il Cap è 70022.
A pochi passi da Altamura troviamo Bitonto, Toritto, Santeramo in Colle, Ruvo di Puglia, Gravina in Puglia, Cassano delle Murge e la città di Matera.

Gli abitanti di Altamura si chiamano Altamurani.

Le festività patronali di San Giuseppe, Santa Irene e Santa Maria Assunta si festeggiano il 5 maggio ed il 15 agosto.




Cosa Vedere a Altamura ultima modifica: 2017-10-16T10:50:50+00:00 da amministratore
CONDIVIDI