Vai al contenuto

Cosa Vedere a Faggiano, Cosa Fare, Storia, Informazioni Utili

    Faggiano è un piccolo paese della Puglia che vanta circa 3.600 abitanti. Il paese appartiene all’Unione dei comuni di Montedoro (assieme a Carosino, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Sava e San Marzano di San Giuseppe) ed appartiene alla provincia di Taranto.

    La nascita di Faggiano è da attribuire al periodo del Medioevo, secondo alcune fonti storiche i primi ad abitare nella zona furono dei monaci basiliani che si stabilirono in quella che oggi è la cittadina per salvarsi dalle persecuzioni. Importante fu la presenza di popolazioni di origine albanese.

    La cittadina è gemellata con la città di Betlemme ed è famosa, tra le altre cose, per il suo Presepe Vivente che si svolge ogni anno nel periodo natalizio.

     

    Storia

    La storia di Faggiano, per quello che ci è dato sapere dalle documentazioni ritrovate, inizia nel Medioevo. In quello che è l’attuale borgo del paese vivevano i monaci basiliani che si erano trasferiti qui per fuggire dalle persecuzioni. Ad oggi si ritrovano alcune cave di tufo al cui interno sono presenti delle cripte.

    Il territorio fu poi occupato da gruppo di popolazione Albanese, dopo la morte di Giorgio Castriota Scanderbeg. I gruppi albanesi si concentrarono in località Serra, dove attualmente vi è la frazione di San Crispieri.

    Giunti alla fine dell’anno Trecento il Principato di Taranto concesse al casale di Faggiano l’autonomia amministrativa e lo stato di Universitas, garantendo ai cittadini l’esenzione dalle imposte fiscali.

    Durante il periodo Napoleonico alcune leggi feudali permisero ai cittadini di Faggiano di godere di ulteriore autonomia. Nel XIX si proseguì con il disboscamento delle aree circostanti, all’epoca foresta.

     

    Cosa Vedere

    Sebbene il paese sia piccolino ci sono delle bellissime località da visitare. Chi ama le strutture d’interesse religioso potrà, ad esempio, ammirare la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta. L’edificio è probabilmente risalente al XIV secolo. E’ certo che nel 1578 l’edificio era già esistente in quanto in alcuni vecchi documenti storici si parla di una visita alla chiesa da parte dell’arcivescovo di Taranto Lelio Brancaccio.

    Le altre chiese che consigliamo di visitare sono la Chiesta Santa Maria del Carmine (presente in quella che ad oggi è la piazza più importante del paese), la Chiesa del Rosario (molto vicina alla chiesa madre), la Chiesa di San Francesco di Paola (in località San Crispieri), la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (si trova sempre a San Crispieri ma lungo la strada che porta a Lizzano) e la Cripta di San Nicola.

     

    Castello di San Crispieri

    Nell’unica frazione di Faggiano, San Crispieri, vi è un solido edificio, un castello edificato durante gli ultimi anni del ‘500. La sua costruzione termino nel ‘600 e fu successivamente modificato continuamente, per esigenze residenziali, dai proprietari. Ad oggi i proprietari del Castello di San Crispieri sono la famiglia Ciaccia.

     

    Chiesa San Francesco da Paola

    Così come il castello, anche la Chiesa San Francesco da Paola si trova nella contrada di San Crispieri. Ed infatti si trova proprio nei pressi del castello. Fu edificata nella seconda metà del XV secolo.

     

    Chiesa Santa Maria di Costantinopoli

    Questa piccola chiesa è situata poco distante dalla frazione di San Crispieri, precisamente sulla strada che collega il paese a Lizzano. Qui anni orsono venivano vi erano dei festeggiamenti il primo martedì di marzo.

    Al momento la Chiesa è in parte crollata ed è in fase di restauro. Non ci si può avvicinare perchè è ancora pericolante. Dal tipo di costruzione si capisce che apparteneva ad un’antica nobiltà.

     

    Chiesa Madre Maria Santissima Assunta

    Questa è la chiesa Matrice di Faggiano ed è dedicata a Maria Santissima Annunziata. La Chiesa Madre ha un’unica navata. Di questa struttura di culto se ne parla anche nella relazione di una visita dell’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Lelio Brancaccio, risalente al 4 maggio 1578.

    Inizialmente la Chiesa presentata una lastricata di lapidi sepolcrali. Qui veniva celebrata la messa secondo il rito greco. Il tutto fu conservato sino al XVIII secolo, come voluto dalla popolazione dell’epoca che rispettava la tradizione greco albanese.

    La Chiesa subì diversi restauri nel corso degli anni, uno importante nel 1760, che ha portato la struttura a come la vediamo oggi.

     

    San Crispieri

    Abbiamo più volte citato San Crispieri. Si tratta di una piccola frazione del comune di Faggiano composta da poche abitazioni (circa 50) ma che possiede un castello ed una vecchia scuola elementare abbandonata.

     

    Cosa Fare

    Il paese non è molto distante dal mare, è possibile raggiungere la Marina di Lizzano a meno di 20 km di strada, luoghi in cui il mare è davvero bellissimo. Un buon periodo per visitare il paese potrebbe essere quindi quello estivo.

    Nel periodo di Natale, ogni anno, è possibile visitare in contrada La Campana un bellissimo presepe vivente con la gente del luogo che, vestita con i costumi tradizionali della vita contadina, si immedesima nella rappresentazione del classico presepe.

    Nel periodo estivo si tiene la Festa della Pace con concorsi musicali e la rappresentazione, in piazza, di alcune commedie. Sempre durante l’estate si tengono le Confrontiadi (giochi estivi dove si sfidano i vari rioni del paese) e lo Jonio Jazz. Quest’ultimo è un festival della musica Jazz che dura ben quattro giorni e si tiene nel vecchio centro del paese.

    Nonostante Faggiano sia un paese non molto grande, offre diversi eventi alla popolazione locale. Alcuni di questi portano al paese un bel flusso di turisti.

     

    Presepe Vivente

    Nelle campagne circostanti, nella contrada “La Campana” si svolge ogni anno il Presepe Vivente. Si tratta del Presepe Vivente più apprezzato di tutta la Provincia di Taranto. Presenta più di cento figuranti che, con i costumi tradizionali della vita contadina, rappresentano tutti i personaggi protagonisti della natività. La manifestazione è stata premiata più volte come Miglior Presepe Vivente d’Italia.

     

    Festa della Pace

    La Festa della Pace è una manifestazione che si svolge all’inizio dell’estate, sin dal 1986. Offre concorsi musicali e commedie in vernacolo.

     

    Confrontiadi

    Si tratta di giochi estivi, la cui durata è di una settimana, che viene svolta dai rioni in cui è suddiviso il Comune di Faggiano. Nel periodo delle Confrontiadi si svolge anche una sagra.

     

    Jonio Jazz

    Lo Jonio Jazz è una manifestazione che dura quattro giorni. Quattro giorni di musica Jazz riempiono di emozioni tutto il Centro Storico di Faggiano. Nelle vecchie edizioni la manifestazione si è svolta nella Frazione di San Crispieri.

     

    Green Road

    Per chi ama la natura, se le condizioni meteo lo permettono, si consiglia di percorrere la Green Road.

    Si tratta di un itinerario naturalistico, un percorso di mobilità lenta che raggiunge gli undici comuni del GAL Colline Joniche: Pulsano, Faggiano, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Monteiasi, Carosino, Grottaglie, Montemesola, Crispiano e Statte.

     

    Informazioni Utili

    Faggiano si trova a 56 metri sul livello del mare ed ha un’unica frazione chiamata San Crispieri.

    Con il Comune di Faggiano confinano i comuni di Lizzano, San Giorgio Ionico, Roccaforzata, Pulsato e quello della città di Taranto.

    Il CAP di Faggiano è 74020. Il Prefisso Telefonico è lo 099. Il Codice ISTAT è 073005.

    Come si chiamano gli abitanti di Faggiano? Gli abitanti di Faggiano si chiamano Faggianotti anche se spesso, erroneamente, vengono chiamati Faggianesi.

    La festa del Santo Patrono, San Giuseppe, si festeggia il 19 marzo.