Puglia Turismo PROVINCIA DI TARANTO Cosa Vedere a Faggiano

Cosa Vedere a Faggiano



Faggiano è un piccolo paese della Puglia che vanta circa 3.600 abitanti. Il paese appartiene all’Unione dei comuni di Montedoro (assieme a Carosino, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Sava e San Marzano di San Giuseppe) ed appartiene alla provincia di Taranto.

La nascita di Faggiano è da attribuire al periodo del Medioevo, secondo alcune fonti storiche i primi ad abitare nella zona furono dei monaci basiliani che si stabilirono in quella che oggi è la cittadina per salvarsi dalle persecuzioni. Importante fu la presenza di popolazioni di origine albanese.

 

Cosa vedere a Faggiano: le chiese

Sebbene il paese sia piccolino ci sono delle bellissime località da visitare. Chi ama le strutture d’interesse religioso potrà, ad esempio, ammirare la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta. L’edificio è probabilmente risalente al XIV secolo. E’ certo che nel 1578 l’edificio era già esistente in quanto in alcuni vecchi documenti storici si parla di una visita alla chiesa da parte dell’arcivescovo di Taranto Lelio Brancaccio.

Le altre chiese che consigliamo di visitare sono la Chiesta Santa Maria del Carmine (presente in quella che ad oggi è la piazza più importante del paese), la Chiesa del Rosario (molto vicina alla chiesa madre), la Chiesa di San Francesco di Paola (in località San Crispieri), la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (si trova sempre a San Crispieri ma lungo la strada che porta a Lizzano) e la Cripta di San Nicola.



 

San Crispieri

Abbiamo più volte citato San Crispieri. Si tratta di una piccola frazione del comune di Faggiano composta da poche abitazioni (circa 50) ma che possiede un castello ed una vecchia scuola elementare abbandonata.

 

Quando visitare Faggiano

Il paese non è molto distante dal mare, è possibile raggiungere la Marina di Lizzano a meno di 20 km di strada, luoghi in cui il mare è davvero bellissimo. Un buon periodo per visitare il paese potrebbe essere quindi quello estivo.

Nel periodo di Natale, ogni anno, è possibile visitare in contrada La Campana un bellissimo presepe vivente con la gente del luogo che, vestita con i costumi tradizionali della vita contadina, si immedesima nella rappresentazione del classico presepe.

Nel periodo estivo si tiene la Festa della Pace con concorsi musicali e la rappresentazione, in piazza, di alcune commedie. Sempre durante l’estate si tengono le Confrontiadi (giochi estivi dove si sfidano i vari rioni del paese) e lo Jonio Jazz. Quest’ultimo è un festival della musica Jazz che dura ben quattro giorni e si tiene nel vecchio centro del paese.

 

Curiosità su Faggiano

Il Cap di Faggiano (Codice Avviamento Postale) è il 74020. Il prefisso telefonico è lo 099. Gli abitanti del comune di Faggiano si chiamano faggianotti o faggianesi. Il santo patrono è San Giuseppe e viene festeggiato il 19 marzo. I paesi confinani sono Pulsato, Roccaforzata, San Giorgio Ionico e Lizzano. A pochi km vi è anche il confine con la città di Taranto.




Cosa Vedere a Faggiano ultima modifica: 2016-07-18T10:35:15+00:00 da amministratore