Cosa Vedere a Foggia



In questa guida alla città denominata come sede principale del Tavoliere delle Puglie esaminiamo cosa vedere a Foggia se si ha la possibilità di visitarla in vacanza. Foggia è una città di ben oltre 152 mila abitanti il cui territorio si estende per circa 507 chilometri quadrati, ed in termini di superficie è l’ottavo in Italia.

 

Cosa Vedere a Foggia: il suo territorio

Questo capoluogo di provincia è situato nel Tavoliere delle Puglie, ampia zona pianeggiante dalla vocazione prettamente agricola dove vengono coltivati principalmente viti (sia uva da vino che da tavola), ulivi, cereali (frumento e grano duro) e prodotti ortofrutticoli come pomodoro e barbabietola. Questo territorio è abitato sin dall’epoca neolitica, dal momento che la sua posizione è particolarmente vantaggiosa per le attività produttive e gli scambi economici. La città di Foggia è infatti affacciata sul mare Adriatico e il suo porto commerciale è collegato a numerose località italiane e straniere. Da qui, inoltre, è possibile imbarcarsi per le isole Tremiti.
Monumenti e testimonianze storiche



La città di Foggia, nonostante i danni subiti nel corso dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, conserva ancora pregevoli testimonianze del suo passato. Come, ad esempio, la Cattedrale romanica e la relativa cripta la cui costruzione risale al XII secolo, o i numerosi edifici civili come ad esempio Palazzo Dogana e Palazzo Buongiorno. Oggetto di interesse turistico è anche la notevole Villa Comunale risalente al XIX secolo, cui si accede attraverso un pronao formato da ben 28 colonne.

 

Servizi, cultura e tradizioni da vedere a Foggia

A Foggia sono presenti tre grandi strutture sanitarie pubbliche: Gli Ospedali Riuniti, l’Ospedale Santa Maria Bambina e l’Ospedale d’Avanzo, affiancati da diverse strutture private. Dal 1999 la città di Foggia è sede universitaria, e sono sei la facoltà presenti: Medicina, Lettere e Filosofia, Economia, Giurisprudenza, Agraria e Scienze della Formazione. Grazi alla presenza del Museo Civico e della Pinacoteca Comunale, nonché di otto biblioteche e sei gallerie d’arte, Foggia è anche un luogo ideale per la cultura. Il Teatro Comunale di Foggia “Umberto Giordano” è stato recentemente oggetto di un accurato restauro. Per quanto riguarda gli eventi, fra le più importanti manifestazioni vi sono la “Fiera Internazionale dell’Agricoltura”, la “Fiera d’Ottobre Campionaria Nazionale” e la tradizionale “Fiera di Santa Caterina” che si svolge tutti gli anni verso la fine di novembre.