Puglia Turismo PROVINCIA DI TARANTO Cosa Vedere a Maruggio

Cosa Vedere a Maruggio



Torniamo a parlare dei paesi da visitare in Puglia, questa volta siamo nella provincia di Taranto ed esattamente nel comune di Maruggio. Il paese conta circa 5.500 abitanti e si trova quasi al livello del mare, per la precisione a soli 26 metri sul livello del mare. Il paese è situato a soli due chilometri dal bellissimo mare del Golfo di Taranto e fa parte della zona Nord Occidentale del Salento.

La zona intorno a Maruggio è ricca di macchia mediterranea. I paesi più vicini sono Torricella, Monacizzo, Sava, Manduria, Avetrana e San Pietro in Bevagna. Località turistiche degne di nota sono Campomarino di Maruggio che attira ogni anno tantissimi turisti e Torre Ovo che appartiene però alla Marina di Torricella.

Il paese di Maruggio ha avuto nelle varie epoche storiche una certa importanza. Secondo le fonti storiche fu fondato intorno all’anno 870 e fu, durante il corso degli anni, terra dei Templari. I Templari fecero poi spazio ai Cavalieri di Malta che contribuirono al grande sviluppo del paese mettendo gli abitanti in protezione dagli attacchi dei pirati turchi.

 

Cosa vedere a Maruggio

Per gli amanti della storia non mancano le zone di interesse archeologico. Sono da visitare l’area archeologica di Cstigno e l’area di Capo dell’Ovo, quest’ultima risalente al periodo greco romano. Appartenente al V secolo avanti Cristo è invece il Tempio di Artemis Benedis della duna della Madonnina che è situato in località Capoccia Scorcialupi, nei pressi di Campomarino di Maruggio. Da non perdere è anche la Torre greca di Monte Maggio.



Per gli amanti del culto non mancano le strutture religiose. Nel centro storico di Maruggio è presente la chiesa madre, detta anche Chiesa Matrice dedicata alla Vergine Maria, costruita intorno al XV secolo. Altre chiese da visitare sono la Chiesa di San Giovanni Battista Fuori le Mura, la Chiesa di Sant’Eligio, la Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un ex Convento di Frati Minori e la Chiesa di Santa Maria del Tempio.

Tra le cappelle votive segnaliamo la Cappella del Santissimo Crocifisso, Cappella della Madonna del Carmine e la Cappella della Divina Misericordia.

Oltre alle strutture religiose nel centro storico di Maruggio è possibile ammirare il Palazzo dei Commendatori, la Torre dell’Orologio e diversi palazzi signorili.

 

Marina di Maruggio

Il mare nella zona di Maruggio probabilmente è il più bello di tutta la provincia di Taranto. Sono famose le dune di Campomarino, un sistema di dune sabbiose tutelate anche dalla Comunità Europea. Come già detto, per i turisti è indicata la zona di Campomarino di Maruggio che, oltre ad offrire un mare meraviglioso, presenta diverse strutture alberghiere e ricettive e ci si può divertire nel periodo estivo sino a tarda notte, grazie agli eventi organizzati ed ai vari locali aperti giorno e notte.

 

Quando visitare Maruggio

Maruggio gode del suo splendore soprattutto durante il periodo estivo. Per chi ama feste e sagre segnaliamo la Festa Patronale dedicata a  san Giovanni Battista e san Cristoforo che si tiene il 13 ed il 14 Luglio e la Festa della Madonna del Verde che si tiene il 21 Novembre.




Cosa Vedere a Maruggio ultima modifica: 2016-05-18T18:02:54+00:00 da amministratore