Vai al contenuto

Cosa Vedere a Putignano, tra Chiese, Carnevale e Grotta del Trullo

    Dov’è

    Vediamo in questa guida quali sono i posti più belli da visitare e cosa vedere a Putignano. Siamo nella provincia di Bari in un comune di circa 28.000 abitanti famoso per il suo Carnevale.

    Dal punto di vista geografico possiamo collocare Putignano tra le colline della Murgia in mezzo alle grotte ed ai trulli. Non per niente infatti i paesi limitrofi sono Alberobello (la “patria dei trulli”) e Castellana Grotte, oltre che Conversano, Noci, Turi, Sammichele di Bari e Gioia del Colle.

     

    Cosa Vedere

    Chiese

    Per gli amanti della religione Putignano mette a disposizione tantissime Chiese da visitare tra cui la chiesa madre Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di San Filippo, la Chiesa di San Lorenzo, la Cappella di San Biagio e l Chiesa dei Cappuccini. Da visitare anche il Monastero di Santa Chiara, la Chiesa rupestre della Madonna delle Grazie e la Grotta di San Michele in Monte Laureto.

     

    Centro Storico

    Come la maggior parte dei centri storici della zona, anche a Putignano nel cuore del paese sono presenti degli imponenti palazzi che racchiudono la storia della piccola cittadina. Per gli amanti dei palazzi storici si consiglia di fare visita a Piazza Plebiscito dove sarà possibile ammirare il Palazzo del Balì, luogo che tanti anni fa ospitava i Cavalieri di Malta e che oggi è diventato un museo civico.

    Di fronte al Palazzo del Balì è presente il Sedile che anni fa era sede Universitaria. A pochi passi è presente anche la Chiesa Matrice dedicata a San Pietro Apostolo.

     

    Grotta del Trullo

    Chi ha detto che le grotte si trovano solo nella zona di Castellana Grotte? Tutta la zona limitrofe è ricca di grotte, se ne trovano infatti diverse sia nella zona di Putignano che nel territorio del comune di Noci.

    Tra i luoghi da visitare rientra anche la bellissima Grotta di Putignano, detta ance grotta del Trullo. Si tratta di una grotta carsica utilizzata a scopo turistico. Venne scoperta nel 1931 e presenta stalattiti, stalagmiti e varie infiorescenze di calcite e aragonite. Solo dopo diversi anni venne scoperto il sistema carsico delle Grotte di Castellana.

    Trulli? Vale lo stesso discorso delle grotte. Anche nelle campagne tra Putignano e Noci è possibile trovare diversi trulli, proprio come quelli presenti nella famosa Alberobello, paese simbolo di queste strutture in pietra.

     

    Carnevale di Putignano

    Putignano è un bel paese da visitare tutto l’anno ma di sicuro il momento più bello dell’anno è quello del Carnevale. Il Carnevale di Putignano è famosissimo ed è tra quelli che durano di più. Ogni anno, durante i giorni più importanti del periodo carnevalesco c’è la sfilata dei carri allegorici. Enormi carri con personaggi costruiti in cartapesta circolano per le vie principali della cittadina e tutto si riempie di musica, allegria e colori. Un evento da non perdere dedicato a grandi e piccini.

    Il Carnevale di Putignano vanta più di 600 edizioni e dal 2006 è nata anche una versione estiva. La maschera caratteristica del paese si chiama Farinella.

     

    Altri Eventi e Sagre

    Altri eventi da vedere sono il Falò di Santa Lucia il 12 dicembre, la Sagra della Frisella che si tiene nel mese di luglio e la Sagra della Farinella che si tiene nel mese di Settembre.

     

    Piatto Tipico

    La Farinella non è solo la maschera di carnevale che rappresenta il paese, è anche il nome del piatto tipico di Putignano. Si tratta di uno sfarinato di ceci ed orzo tostati a cui viene aggiunto un pizzico di sale. Nella vecchia ricetta, quella storica, la farinella era composta esclusivamente da orzo tostato.

     

    Curiosità

    Putignano si trova a 372 metri sul livello del mare ed è suddivisa in frazioni. Le frazioni di Putignano sono San Pietro Piturno, San Michele in Monte Laureto, Parco Grande, San Michele, Marchione, Gorgo di Mola, Bacano e Chiancarosa.

    Il codice postale del paese è 70017 mentre il prefisso telefonico è lo 080. Gli abitanti di Putignano si chiamano putignanesi. Il santo patrono del paese è San Giovanni Battista e si festeggia il 3 agosto.

    Dove vanno al mare gli abitanti del paese? Non avendo sbocco sul mare i putignanesi devono fare qualche chilometro per andare al mare. La maggior parte di loro si reca al mare presso le bellissime spiagge di Capitolo, una frazione sul mare della splendida Monopoli.