Puglia Turismo PROVINCIA DI TARANTO Cosa Vedere a San Giorgio Ionico

Cosa Vedere a San Giorgio Ionico



San Giorgio Ionico è un paese della Puglia situato nella provincia di Taranto a soli 13 Km dalla città. Vanta circa 16.000 abitanti che vengono chiamati sangiorgesi.

Se avete il desiderio di visitare San Giorgio Ionico vi consigliamo di fare un salto anche nei comuni limitrofi e cioè a Roccaforzata, a Monteparano, a Monteiasi, a Faggiano, a Carosino e nella splendida città dei due mari: Taranto.

Le origini del nome del paese sono ancora messe in discussione. Vi sono attualmente due diverse teorie in merito. Una è rivolta ai monaci basiliani che fondarono il paese fuggendo dall’imperatore Leone III Isaurico. La seconda teoria parla invece del valoroso condottiero chiamato Giorgio Castriota Scanderbeg che migro nel territorio assieme alla popolazione albanese.

In questa piccola guida turistica vedremo quali sono i luoghi da visitare a San Giorgio Ionico.

 

Luoghi di Culto da Visitare a San Giorgio Ionico

Iniziamo la nostra visita dalle strutture religiose. La chiesa madre è dedicata a Santa Maria del Popolo ed è una chiesa risalente al XVI secolo. E’ probabile che l’attuale struttura sia stata costruita su una chiesa ben più antica, forse risalente al X secolo.

Un’altra meravigliosa chiesa che vi consigliamo di visitare è la Chiesa di Maria Santissima Immacolata. Tra gli altri luoghi di culto segnaliamo poi la Chiesa dei Santi Patroni d’Italia e la Cappella della Madonna della Croce.



 

Palazzi Storici da vedere a San Giorgio Ionico

Anche se il vecchio centro cittadino non è poi così grande, San Giorgio Ionico offre agli amanti del genere la possibilità di vedere diversi palazzi storici. Tra questi segnaliamo il Palazzo Alberini-Caramia, il palazzo Alberini-De Siati ed il palazzo Imperio. Merita una visita anche Piazza Margherita, la piazza centrale del paese puglise che mostra un bellissimo mosaico pavimentale. Meritevoli sono anche la villa Parabita ed il castello. Il castello dei conti D’Ayala Valva risale al XX secolo.

 

Siti Archeologici di San Giorgio Ionico

Per tutti gli amanti della storia, San Giorgio Ionico ha davvero molto da offrire. Sono varie infatti le località dove sono stati effettuati dei rinvenimenti archeologici.

Segnaliamo quindi le aree persenti in località Feudo, Monte Belvedere, Masseria Baronia, Fornovecchio, Pozzello, Montefusco, Casa Parabita, Le Corti Palazzi, Chiantatella, San Marco e Aosso.

 

Alcune curiosità

Il prefisso telefonico utilizzato è lo 099. Il Cap, il codice di avviamento postale, è il 74027. San Giorgio Ionico festeggia il santo patrono nei giorni 22 e 23 aprile. Il protettore del paese è San Giorgio.




Cosa Vedere a San Giorgio Ionico ultima modifica: 2016-07-06T10:27:33+00:00 da amministratore