Puglia Turismo PROVINCIA DI TARANTO Cosa Visitare a Carosino

Cosa Visitare a Carosino



In questa guida vedremo cosa visitare a Carosino, un piccolo paesino della provincia di Taranto che vanta circa 7 mila abitanti.

Carosino è situato a pochi km da Taranto, capoluogo di provincia della Puglia. Si trova in pianura, a soli 70 metri sul livello del mare, nella subregione del Salento. E’ possibile visitare il paese se siete a Grottaglie, a Taranto, a San Giorgio Ionico, a Monteiasi o a Monteparano, sono tutti confinanti.

Carosino è famoso in tutta la provincia e non solo, per una famosa sagra del vino che viene svolta da tantissimi anni.

 

Cosa visitare a Carosino?

Nonostante il paese sia di piccole dimensioni le sue origini storiche sono molto antiche, risalenti addirittura alle popolazioni messapiche. Il luogo è stato quindi abitato nel corso dei secoli e, ad oggi, sono ancora tanti i monumenti ed i luoghi di interesse presenti sul luogo che è possibile visitare.

Nel 1400 fu eretto a Carosino il Palazzo Ducale, visibile ancora oggi in tutto il suo splendore anche se nel corso degli anni ha subito alcune modifiche.



Tra le chiese più belle da visitare consigliamo la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Quest’ultima ha origini abbastanza antiche, non si ha data certa della sua costruzione ma probabilmente fu eretta nel XIV secolo. Proprio come il Palazzo Ducale, anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie ha subito delle modifiche nel corso degli anni, alcune di queste sono datata intorno al 1763. All’interno della chiesa è possibile ammirare una tela che raffigura la Madonna del Rosario, un antico Crocifisso in legno del Settecento ed un affresco appartenente al Seicento.

In giro per il paese è possibile vedere alcuni monumenti d’interesse come quello dedicato ai Caduti della seconda guerra mondiale, quelli dedicati a San Pio da Pietralcina e a San Giovanni Bosco e quello dedicato a San Biagio, patrono di Carosino.

 

Quando visitare Carosino

Probabilmente il periodo migliore per visitare il paese è durante la sua festa più importante ossia durante la Sagra del Vino. In quei giorni l’acqua della fontana della piazza principale viene sostituita con del vino e tutta la zona circostante si riempie di bancarelle che vendono, per la maggioranza, prodotti alimentari locali. Tra gli altri eventi presenti in paese segnaliamo la festa patronale, la Festa di San Biagio, nei giorni 12 e 13 ottobre. Il 17 febbraio si festeggia invece la Madonna di Carosino.

 

Alcune Curiosità

Come si chiamano gli abitanti di Carosino? Gli abitanti del comune di Carosino si chiamano carosinesi. Il prefisso telefonico per telefonare i numeri fissi del paese è lo 099. Il codice di avviamento postale è il 74021.




Cosa Visitare a Carosino ultima modifica: 2016-08-02T10:36:52+00:00 da amministratore