Puglia Turismo PROVINCIA DI TARANTO Cosa Visitare a Leporano

Cosa Visitare a Leporano



Leporano è un comune della Puglia appartenente alla provincia di Taranto con ben 8.000 abitanti. Vediamo quali sono i luoghi che si consiglia di visitare se si sta trascorrendo una piccola vacanza in zona.

Ad oggi ancora non si è certi delle origini del nome Leporano, secondo alcuni studiosi il nome dovrebbe derivare da un leprarium romano e questo verrebbe confermato dallo stemma del paese che presenta una piccola lepre. I primi abitanti si stabilirono nell’attuale cittadina intorno al 736 d.C.

Dal livello feudale si passo, nel 1806 con il Regno di Napoli, al livello comunale. Leporano è un’ex frazione di Pulsano. Il paese diventò poi indipendente nel 1820 anche se il sindaco fu comunque lo stesso per i due paesi per un lungo periodo di tempo.

 

Cosa Visitare a Leporano: cosa offre il paese

Leporano permette di visitare il suo castello, Castello Muscettola. Per chi si trova a fare il turista in paese si consiglia di visitare anche la Chiesa della Beatissima Vergine dell’Immacolata, risalente al 1743. Al suo interno vi è una scultura in legno dedicata a Sant’Emidio, il santo patrono del paese che viene festeggiato il 3, il 4 ed il 55 agosto.

Per gli amanti delle strutture storiche è possibile visitare ciò che resta di un acquedotto rinascimentale ed i resti di un antico acquedotto romano.



Lungo la Marina di Leporano è possibile invece visitare, anche con una guida se si richiede tale servizio, il Parco Archeologico di Saturo, un sito archeologico che si affaccia sul mare, tra la spiaggia di Saturo e quella di Porto Pirrone. Qui si potrà visitare ciò che resta di un’antica villa romana, la Torre di Saturo ed alcuni resti di strutture appartenenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale.

 

Quando visitare Leporano

Essendo un paese a pochissimi chilometri dal mare si consiglia di visitarlo durante il periodo estivo. Le spiagge si trovano realmente a pochissimi chilometri e la Marina di Leporano ha bellissime zone con litorale sabbioso che, ogni anno, spopolano di turisti. Tra le zone più belle dove passare una bella giornata al mare segnaliamo la Baia d’Argento, Porto Pirrone, Saturo e Gandoli.

Durante il periodo estivo ci si potrà trovare con la ricorrenza della festa del santo patrono che, come già annunciato, avviene dal 3 al 5 agosto. Inoltre, sempre in estate, presso il Castello di Muscettola viene organizzato il Premio Letterario Saturo d’Argento.

 

Alcune curiosità su Leporano

Gli abitanti vengono chiamati con il nome di leporanesi anche se, spesso viene utilizzata un’altra parola derivante dal proprio dialetto del luogo: lupranesi. Il prefisso telefonico per chiamare la rete fissa è lo 099. Il codice di avviamento postale è il 74020.




Cosa Visitare a Leporano ultima modifica: 2016-07-20T11:18:10+00:00 da amministratore