Puglia Turismo PROVINCIA DI LECCE Escursioni in Bicicletta nel Salento, Itinerario consigliato in Bici

Escursioni in Bicicletta nel Salento, Itinerario consigliato in Bici



Per gli amanti dello sport e del ciclismo, ma anche delle semplici passeggiate in bici, il Salento ha dei luoghi meravigliosi da osservare.

Sarà quindi possibile partire in sella alla propria bicicletta e percorrere i piccoli centri storici dei paesini e viaggiare lungo la litoranea salentina godendo quella che potrebbe essere un’esperienza unica.

L’itinerario che viene solitamente consigliato a chi vuole effettuare delle escursioni in bici nel Salento è quello che parte da Otranto e termina a Santa Maria di Leuca ma le località che è possibile visitare e che meritano la vostra ciclopasseggiata sono davvero tante.

Ci soffermeremo però nel tratto sopra citato, parliamo di ben 50 km di passeggiata che non comporteranno sforzi eccessivi in quanto il terreno è prevalentemente pianeggiante e sono presenti solo piccole salite, tra un rettilineo ed una piccola curva.

I periodi migliori per effettuare una passeggiata in bici in Salento vanno da marzo a maggio ma il periodo migliore è probabilmente il mese di settembre. Si sconsigliano i mesi estivi in quanto sulla litoranea ci potrebbe essere troppo caos dovuto alla bella stagione, oltre alle temperature molto alte che vengono raggiunte in Puglia l’estate.



Ma torniamo all’itinerario della passeggiata in bici nel Salento. Partendo da Otranto ci si potrà dirigere verso Punta Palascia. Da qui sarà possibile osservare la baia di Porto Badisco e la bellissima Torre di Sant’Emiliano. Nella baia è presente anche la Grotta dei Cervi che, secondo un’antica leggenda, sarebbe stato uno dei luoghi di sbarco di Enea.

La prossima tappa è il Parco Naturale Regionale Otranto-Bosco di Tricase-Santa Maria di Leuca. Qui sarà possibile ammirare, lungo il tragitto, i palazzi storici i Santa Cesarea Terme che si affacciano sul mare. A Castro si potranno invece ammirare il porto ed il centro storico, quest’ultimo posizionato su una grande scogliera.

Una piccola sosta dal percorso in bicicletta è consigliata anche al Canalone dell’Acquaviva dove è presente una fonte di acqua sorgiva che termina in mare, nella caletta.

Per i ciclisti più impavidi inizia poi il percorso più complicato. Andando in direzione Santa Maria di Leuca ci si imbatterà tra le rocce del Salento. Una volta arrivati a destinazione, si potrà ammirare il Mar Mediterraneo osservando il grande faro bianco presente nella piazza della Basilica di Santa Maria di Leuca.




Escursioni in Bicicletta nel Salento, Itinerario consigliato in Bici ultima modifica: 2018-09-14T11:18:38+00:00 da amministratore