Le Spiagge Più Belle di Polignano a Mare

Le Spiagge Più Belle di Polignano a Mare


Polignano a Mare è un noto comune italiano parte della metropoli di Bari, nella regione pugliese, denominata soltanto Polignano fino al 1863. La particolarità del territorio di Polignano al Mare comprende una zona a strapiombo, considerata il nucleo antico del centro storico, a picco sul mare Adriatico.

Il comune è meta di un sempre affollato flusso turistico dovuto alla bellezza e alla particolarità del territorio più antico e alle spiagge, oltre che alle grotte marine e ai resti presenti della dominazione romana come il ponte della via Traiana.

Polignano al Mare continua ad essere insignito del riconoscimento della Bandiera Blu, erogato dalla Foundation for Environmental Education, dal 2008 sino ad oggi, in merito alla pulizia delle spiagge, delle acque balneari e dei servizi offerti all’interno. L’intera economia del luogo si basa essenzialmente sull’agricoltura e il turismo, presentando coste frastagliate caratterizzate da diverse lame. Polignano a Mare è caratterizzato inoltre dalla presenza di un clima nettamente mediterraneo con estati calde e inverni generalmente più miti e piovosi.

Polignano a Mare presenta diversi luoghi di interesse sia storici che naturali, comprese le famosissime spiagge. Ma quali sono le zone balneari più affascinanti di Polignano a Mare? Di seguito abbiamo pensato di stilarne una lista specifica completa e approfondita.

Polignano a Mare presenta inoltre diverse Masserie immerse nella natura e negli spazi sconfinati e verdi, all’interno della vegetazione mediterranea, numerose chiese e abbazie. In tempi antichi la città è stata un importante centro di collegamento tra le città di Roma e Brindisi, centro di traffici dell’epoca romana.

 

Quali sono le Spiagge più belle di Polignano a Mare

Spiaggia Cala Fetente: questa spiaggia di Polignano a Mare in zona nord è caratterizzata da un ingresso libero, dove si trovano diversi ristori e la possibilità di poter ballare in riva al mare durante i weekend estivi.

Spiaggia Porto Contessa: questa spiaggia presenta dimensioni particolarmente ristrette, ampiamente frequentata dai turisti per via della sua rara bellezza in grado di circondare l’intera area.

Spiaggia Cala Porto: questa particolare spiaggia viene considerata la più bella e affascinante zona balneare di Polignano a Mare, grazie alle acque cristalline e al ciottolato bianco. La spiaggia Cala Porto viene anche chiamata Spiaggia Lama Monachile in correlazione alla possibilità di potervi arrivare tramite l’antico ponte presente all’interno della cittadina.


Spiaggia Porto Cavallo: questa zona balneare è caratterizzata dalla presenza di un paesaggio roccioso e brullo, presentando una spiaggia comoda in sabbia, raggiungibile tramite un sentiero pedonale.

Spiaggia Lido San Giovanni: questa spiaggia, insignita della Bandiera Blu per cinque anni consecutivi, offre ai turisti balneari tutti i servizi al fine di assicurare tutte le comodità possibili.

Spiaggia Cala Paura: nonostante il nome ambiguo questa spiaggia rappresenta una zona balneare particolarmente romantica, frequentata sia dagli abitanti del luogo che dai turisti, adatto a tutte le età e le esigenze.

Spiaggia di San Vito: questa meta turistica comprende una spiaggia composta da ghiaia perfettamente curata e da acque cristalline dalle quali è possibile scorgere la storica Torre saracena.

 

Ricordiamo infine che, poco distanti da Polignano a Mare sarà possibile tuffarsi nello splendido mare di Capitolo, appartenente alla Marina di Monopoli, o tra le fantastiche spiagge del Gargano.

 

Gita in Barca alle Grotte di Polignano a Mare

Polignano a Mare è una delle località turistiche più gettonate dell’estate pugliese. Le alte scogliere offrono un panorama mozzafiato a tutti coloro che amano il mare e la natura.

Non tutti sanno però che a Polignano a Mare esistono delle grotte visitabili con delle gite in barca.

Si tratta di grotte marine che, oltre ad essere visitabili in barca, permettono di fare il bagno in un ambiente meraviglioso nei mesi più caldi dell’anno.

Le escursioni in barca alle Grotte di Polignano a Mare possono durare un’ora o due ore e possono essere sia per le coppie che per delle intere famiglie. Inoltre, per chi possiede l’abilitazione, vi è la possibilità di noleggiare una barca e fare un giro tra le bellezze naturali marine del posto in completa autonomia e per tutto il tempo che si desidera. Abbiamo anche scritto un articolo sulle spiaggie più belle di Poligiano a Mare che vi consigliamo di leggere per avere un’idea di quali zone visitare, sia a piedi che in barca.

Dell’attività di gite in barca a Polignano a Mare per visitare le bellissime grotte marine e del noleggio delle piccole imbarcazioni si occupa la Dorino Gite in Barca. Il gruppo si propone non solo come traghettatore verso le grotte ma offre anche animazione ed un vero e proprio servizio di guida turistica raccontando quello che è la realtà cittadina e tutte le storie e le leggende che per anni l’anno circondata.

Le gite in barca a Polignano a Mare si prestano come un momento di relax da dedicare a sè stessi o alla propria famiglia. La partenza, con il gruppo Dorino Gite in Barca è dalla spiaggia di Cala Paura.