Paesi Pugliesi da Visitare, dal Gargano al Salento, tra Trulli, Masserie e Spiagge Bellissime



Vediamo quali sono alcune delle tappe che non devono assolutamente mancare nella lista dei paesi pugliesi da visitare assolutamente se si fa un giro turistico nella tanto amata e bellissima Puglia.

 

Alberobello

Ciò che si può trovare in questa piccolissima cittadina della Puglia è stato dichiarato nel 1996 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un agglomerato urbano di circa 1000 trulli. La Storia di questa esclusiva cittadina risale al XVI secolo ed è tutta da scoprire.

Abitazioni con tetti a forma conica unici al mondo creano atmosfere incredibili e dal carattere puramente mediterraneo.

 

Lecce

La Città del Barocco. Un Centro Storico caratterizzato da un tipico assetto medievale, ricca di monumenti in stile barocco con superfici rese mirabilmente plastiche dall’uso architettonico scultoreo della pietra leccese, pietra dal colore caldissimo. Lecce, magnifica città della Puglia, offre ai visitatori un museo a cielo aperto, si possono ammirare nella piazza centrale i resti dell’anfiteatro romano risalente al II Secolo.

 

Ostuni

A pochissimi Km da Brindisi, sorge sulle Murge pugliesi, circondata da ulivi, una tra le più belle Città della Puglia: la Città Bianca. Splendido borgo di calce dipinto, uno dei posti più belli dove trascorrere del tempo in tutto Relax assaporando i gusti della terra e i Sapori Mediterranei. Panorami esclusivi, atmosfere da sogno, giornate di sole e di mare rilassanti.

 

Il Gargano

Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Monte Sant’Angelo, Lesina e le Isole Tremiti sono posti meravigliosi dell’Italia che accolgono subito chi entra in Puglia. Si tratta di località di mare bellissime per passare momenti indimenticabili immersi in paesaggi ed atmosfere surreali. La struttura variegata di quest’area della Puglia permette di arricchire le proprie vacanze e i propri viaggi attraverso escursioni in parchi nazionali, riserve protette e zone archeologiche.



 

Otranto

Città di dominazione bizantina in epoca medioevale, crocevia di scambi commerciali per tutto il mediterraneo. Imponente la Cattedrale in cui sono custoditi nella Cappella dei Martiri a forma ottagonale i resti degli 800 Martiri vittime dell’invasione e conquista dei Turchi nell’838. Caratteristica cattedrale a 5 navate divise da 42 colonne. Per chi vuole trascorre delle vacanze in Relax può godere delle acque cristalline e inconfondibili che bagnano Otranto. Mare indimenticabile.

 

Gallipoli

Città Salentina dal clima mediterraneo, temperature sempre alte. Si affaccia sul Mar Ionio che costituisce uno splendido specchio d’acqua in cui Gallipoli si riflette. Un litorale composto da spiagge bellissime i cui nomi lasciano pensar a ciò che si può trovare: Baia Verde, Lido Conchiglie, Rivabella.

E’ piacevole fare una visita nel Centro Storico in cui è possibile ammirare le chiese in Pietra Leccese e passeggiare nei vicoli caratteristici. E’ possibile degustare del buon pesce ed un ottimo vino del Salento. A Giugno è possibile assistere al noto Premio Barocco e guardare l’entusiasmante gara di motoscafi Off-Shore sull’elegante lungo mare.

 

Taranto

Colonia Spartana, sede di uno dei Musei più belli del Mondo sulla Magna Grecia: il Marta.

Taranto è una città tutta da scoprire che può offrire davvero tanto al turista amante della storia, del mare e della buona cucina.

La città Vecchia offre uno scenario incantevole. E’ possibile visitare, gratuitamente, il Castello Aragonese, un castello che si affaccia sui due Mari, Mar Piccolo e Mar Grande. Sempre in città vecchia consigliamo di vedere il Duomo, una delle Chiese più belle della città.

Per quello che riguarda le spiagge della città, i bagnanti troveranno posti meravigliosi a pochi km dal caos cittadino, già in località Lama e San Vito. Per chi ha desiderio di vedere spiagge incontaminate consigliamo di visitare le bellissime spiagge della Marina di Lizzano e quelle di Campomarino di Maruggio.