Puglia Turismo PROVINCIA DI BARI Pinacoteca Provinciale di Bari: cosa vedere, come arrivare e quanto costa

Pinacoteca Provinciale di Bari: cosa vedere, come arrivare e quanto costa



La Pinacoteca Provinciale di Bari, nota anche come Pinacoteca Metropolitana di Bari è dedicata a Corrado Giaquinto. Ad oggi è uno dei musei artistici più importanti d’Italia.

Il museo fu inizialmente ospitato dal Palazzo del Governo di Bari, era il 12 luglio del 1928. Alcuni anno dopo, precisamente nel 1936, la sede fu spostata dove è attualmente, sul Lungomare della città di Bari, in via Spalato 19.

 

Cosa vedere presso la Pinacoteca Corrado Giaquinto

Come già detto, la Pinacoteca offre davvero tanto dal punto di vista artistico, tanto è vero che è stata dedicata a Corrado Giaquinto, noto pittore del settecento. Al suo interno, i visitatori avranno la possibilità di vedere dipinti del periodo medioevale e dei periodi storici successivi, sino ad arrivare ad importanti dipinti ed opere d’arte contemporanea.

Il visitatore avrà quindi la possibilità di ammirare gli stili della pittura pugliese e della scuola napoletana, sia per quello che riguarda il periodo tardo medioevale che ciò che riguarda l’alto medioevo. Vi è poi una sezione dedicata a Corrado Giaquinto ed una raccolta di dipinti veneti e toscani nonché una sezione dedicata ai presepi napoletani ed ai capi d’abbigliamento utilizzati negli anni passati.

Tra i diversi dipinti sarà possibile ammirare alcune creazioni di Paris Bordon, Giovanni Bellini, Bartolomeo Vivarini, Palma il Giovane e di Tintoretto.



 

Come arrivare alla Pinacoteca Corrado Giaquinto

La Pinacoteca Corrado Giaquinto si trova in via Spalato 19, sul Lungomare di Bari. La Pinacoteca è ospitata al quarto piano del Palazzo della Provincia di Bari ed ha due accessi: uno in via Spalato ed un altro sul Lungomare Nazario Sauro.

Autobus: il Palazzo è facilmente raggiungibile tramite gli autobus linee 2 e 12.

Treno: il Palazzo della Provincia è distante circa un km dalla Stazione FS Bari Centrale e a circa 600 metri dalla stazione FS di Bari Marconi nonché a 500 metri dalla FSE Bari Sud Est.

Aereo: per chi arriva tramite aereo, da Bari Palese si consiglia di prendere la circolare 16 sino al capolinea che corrisponde alla stazione ferroviaria.

Auto Privata: per chi preferisce arrivare tramite un veicolo privato, in zona sono presenti diversi posti a pagamento.

 

Orari di Apertura

Il lunedì e per tutte le festività, salvo eccezioni, la Pinacoteca resterà chiusa.

Dal martedì al sabato i visitatori potranno accedere dalla 9:00 alle 18:30 (con chiusura alle 19:00). La domenica gli orari delle visite sono dalla 09:00 alle 12:30 (con chiusura alle 13:00).

 

Prezzi

L’ingresso ha un costo di 3€. Il biglietto ridotto ha invece un costo di 0,50€. L’ingresso è invece gratuito per i minori di 18 anni, per chi ha più di 65 anni e per disabili e loro accompagnatori.

La prima domenica di ogni mese l’ingresso è gratuito per tutti.




Pinacoteca Provinciale di Bari: cosa vedere, come arrivare e quanto costa ultima modifica: 2017-03-28T15:22:39+00:00 da amministratore