Puglia Turismo PROVINCIA DI LECCE Punta Prosciutto, tra i villaggi e le spiagge più belle del Salento

Punta Prosciutto, tra i villaggi e le spiagge più belle del Salento



La Punta Prosciutto in Salento rappresenta uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, oltre ad essere considerata come una delle spiagge più belle al mondo in assoluto. La Punta Prosciutto si adatta particolarmente a tutte le tipologie di turisti, famiglie, coppie, bambini e agli amanti del windsurf.

Persino il Telegraph ha introdotto la spiaggia del Salento tra le ventinove mete più affascinanti del mondo, promuovendo la Punta Prosciutto al turismo internazionale. Chiamata “Ham Point” dagli inglesi, la spiaggia salentina si trova incastonata nei cosiddetti Caraibi della Puglia caratterizzato da un mare dalle acque limpide e cristalline proprio come le zone naturali che non hanno subito modifiche da parte dell’uomo.

Ogni anno Punta Prosciutto della Puglia diviene la meta turistica per eccellenza di moltissimi inglesi ma anche italiani alla ricerca di spiagge, sole e natura incontaminata da cornice.

Punta Prosciutto comprende una serie di spiagge con denominatore comune la purezza delle proprie acque con un panorama circostante caratteristico della macchia mediterranea. Ulteriore attrattiva è rappresentata dalle cavità presenti, denominate “spunnulate” dagli abitanti del luogo, a puntellare l’intera costa in proporzioni differenti tra loro. Punta Prosciutto offre inoltre la possibilità di soggiornare all’interno delle spiagge libere che si alternano agli spazi privati, al fine di consentire a tutti di godere delle meraviglie presenti.

 

Le Spiagge Libere di Punta Prosciutto

Lo spazio totale occupato dalle spiagge di Punta Prosciutto si estende per circa 2 km, metà delle quali completamente di libero accesso nel cuore centrale delle spiagge del Salento. Il tratto più affollato durante il periodo estivo risulta essere quello rappresentato dalla Baita nella prossimità delle case, mentre per soggiornare all’interno di uno spazio meno frequentato dai turisti si potrà optare per la spiaggia di Punta Grossa.



L’intera costa di Punta Prosciutto è inoltre caratterizzata da una scarsa profondità delle acque che meglio si prestano anche per i bambini più piccoli e i soggetti che temono le acque a maggior altezza. Lo scenario si adatta perfettamente alle vacanze romantiche per lo coppie di tutte le età, allo stesso modo per gi sportivi amanti del snorkeling e del windsurf.

 

Spiaggia Riva degli Angeli a Punta Prosciutto

Lo stabilimento balneare più famoso di Punta Prosciutto risulta essere senza ombra di dubbio Riva degli Angeli. La spiaggia Riva degli Angeli si trova nei pressi del centro abitato integrate al resort dove si trovano una serie di caratteristiche piscine all’aperto con veduta su Punta Grossa. Tra gli altri resort più famosi si trovano anche il Samanà ed il Teranga Bay.

 

Torre Lapillo

Rimanendo sempre all’interno delle spiagge cristalline più rinomate del Salento, a metà strada per arrivare verso Porto Cesareo, si trova la spiaggia Torre Lapillo dagli inconfondibili tratti esotici. La spiaggia Torre Lapillo si presenta contornata da spiagge sabbiose con scogliere basse a costeggiare il litorale.

In prossimità delle rocce invece si potrà ammirare anche la classica barriera corallina. Gli stabilimenti balneari più famosi di questa zona sono sicuramente il Lido delle Sirene e il Togo Bay.

 

Spiaggia Porto Cesareo

La spiaggia di Porto Cesareo è famosa per le sue escursione all’Isola dei Conigli percorribili a piedi all’interno dell’acqua, mentre Torre Chianca o Spiaggia delle Dune, Torre Cesarea e Torre Squillace rappresentano i tratti più tipici del territorio.




Punta Prosciutto, tra i villaggi e le spiagge più belle del Salento ultima modifica: 2018-01-31T10:29:04+00:00 da amministratore
CONDIVIDI