Puglia Turismo PROVINCIA DI FOGGIA San Giovanni Rotondo, Padre Pio e la Casa Sollievo della Sofferenza

San Giovanni Rotondo, Padre Pio e la Casa Sollievo della Sofferenza



San Giovanni Rotondo è una delle località più famose e conosciute del Gargano, ma anche della Puglia, in tutta Italia.

Il luogo non è famoso solo per la sua bellezza ma è meglio conosciuto anche come il luogo in cui Padre Pio, oggi San Pio da Pietralcina, ha trascorso gran parte della sua vita.

Ad oggi a San Giovanni Rotondo è presente un grande luogo di culto raggiunto dai fedeli e dai pellegrini di tutta Italia e di tutto il mondo. In tale luogo di culto è possibile ammirare le spoglie di Padre Pio.

Si tratta di una grandissima chiesa costruita da Renzo Piano e dedicata a San Pio da Pietralcina. Vicino a tale nuova costruzione è presente invece l’antico monastero dove Padre Pio ha vissuto e celebrato messa per tantissimi anni. Alla sua destra è stata invece costruita la Casa Sollievo della Sofferenza, un’importante struttura per curare gli ammalati voluta fortemente da San Pio.



Dal punto di vista storico San Giovanni Rotondo nasce nell’anno 1000 nello stesso luogo dove vi erano le rovine di un antico insediamento che, secondo gli studiosi, dovrebbe risalire intorno al IV secolo avanti Cristo. Di tale insediamento restano oggi un battistero dalla forma circolare, battistero che data la sua forma rotonda, diede spunto per l’attuale nome in San Giovanni Rotondo.

L’antico battistero circolare fu eretto per celebrare il dio bifronte, Giano. Successivamente, con il passare delle epoche e con il variare del culto dei fedeli del luogo, il battistero fu utilizzato per celebrare San Giovanni Battista.

San Giovanni Rotondo è una meta facilmente raggiungibile in quanto è meta ambita ogni giorno da migliaia di fedeli. Si può raggiungere facilmente da ogni luogo della Regione Puglia e dista da Peschici circa 70 km.

San Giovanni Rotondo festeggia due santi patroni: San Pio il 23 settembre e San Giovanni Battista il 24 giugno.




San Giovanni Rotondo, Padre Pio e la Casa Sollievo della Sofferenza ultima modifica: 2017-01-24T10:27:59+00:00 da amministratore
CONDIVIDI