Vai al contenuto

Scopriamo Castro Marina: ecco dove andare e cosa visitare

    Castro Marina è una località da sogno situata nella penisola salentina, molto amata da chi trascorre abitualmente le vacanze nel Salento. Fa parte della città di Castro, che è formata da un abitato principale, di origine medievale, e da una parte bassa, estesa intorno al porto, che prende appunto il nome di Castro Marina. Qui ci sono il caratteristico porticciolo, la bella scogliera e il lungomare.

     

    Vacanze a Castro Marina

    Naturalmente, lungo le strade di Castro non mancano bar, locali, ristoranti, negozi e strutture turistiche e ricettive come hotel, residence e bed and breakfast.

    Particolarmente suggestivo è l’Hotel nel Salento Panoramico, dotato di camere con balcone che si affacciano sul caratteristico porticciolo di Castro Marina, e di dependance immerse nella natura, ma dotate di tutte le comodità. Per un’estate fresca e piacevole, l’hotel dispone di una piscina con acqua di mare e di un bellissimo giardino.

    La sera Castro Marina si anima con le sue discoteche. Da non perdere la Festa della Vergine del Rosario, che in genere si tiene nei giorni immediatamente precedenti a ferragosto. Questa festa, molto amata dalla popolazione locale e dai turisti, prevede la caratteristica processione in mare con le barche e i fuochi d’artificio sparati dai frangiflutti.

     

    Le grotte naturali di Castro Marina

    La zona è ricca di attrazioni naturali, a partire dalle grotte. La grotta di Zinzulusa è un luogo dal fascino primordiale, con bellissimi stalattiti che pendono dal soffitto (la loro somiglianza a degli stracci appesi ha dato il nome alla grotta: in dialetto, infatti, zinzuli significa stracci). La grotta, formata da un ingresso, da una cripta e da un fondo, presenta una fauna inusuale.

    C’è anche un piccolo lago di acqua limpidissima, situato all’ingresso, e un piccolo bacino chiuso nel fondo, con acque calde e salmastre che diventano dolci e fredde in superficie.

    Un’altra grotta di Castro Marina è la Grotta Romanelli, lunga appena 35 metri. La grotta è particolarmente interessante perché funse da rifugio per l’uomo paleolitico: qui furono infatti trovati utensili di pietra appartenuti all’uomo di Neanderthal, e strumenti e pietre incise. Altre grotte da non perdere sono la Grotta Azzurra, che deve il suo nome alla bellissima colorazione delle sue acque, l’Abisso di Castro marina, con un piccolo lago salato, e la grotta delle Striare (delle Streghe), attorno alla quale aleggiano leggende suggestive.

     

    Perché scegliere Castro

    Merita una visita anche il porto, costruito all’interno di un’ampia baia protetta dai venti. Da qui, nella bella stagione, partono le escursioni per le grotte.

    Risalendo la città si raggiunge la parte medievale del centro, dove sorgono un interessante castello risalente al XIII secolo e la cattedrale di Castro, costruita nel 1171 sulle rovine di un tempio greco.

    Trascorrere le vacanze a Castro Marina significa vivere le proprie vacanze nel Salento senza rinunciare a niente: storia e natura, cultura ed emozione in un unico pacchetto. Sono molti i personaggi dello spettacolo e della politica che in estate decidono di rifugiarsi in questo angolo di paradiso.