Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge di Gallipoli



Gallipoli in provincia di Lecce, detta anche “Perla dello Ionio”, è uno dei posti più belli e frequentati del Salento, in Puglia. Il vecchio centro storico, il castello, le piccole chiese tradizionali ma soprattutto le lunghe spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina la rendono la meta turistica più gettonata. Scopriamo insieme allora quali sono le migliori spiagge di Gallipoli.

Sono numerose le possibilità per soggiornare in zona, come B&B, Residence, Case Vacanze o Hotel a Gallipoli.

 

Spiaggia della Purità

Si trova davanti al Castello di Gallipoli, sul promontorio del vecchio centro storico che guarda all’Isola di Campo. La spiaggia, non molto ampia, prende il nome dalla vicina chiesa di Maria della Purità. Sabbia fine e acqua bassa e cristallina la rendono accessibile a tutti. La spiaggia è libera e non è dotata di servizi accessori, ma alle sue spalle si trova il centro con tutti i confort per mangiare o acquistare souvenir.

 

Spiaggia Baia Verde di Gallipoli

Baia Verde è una delle spiagge più amate ed apprezzate del Salento e dista solo 2 chilometri dal centro di Gallipoli. Sabbia bianca, acqua cristallina e fondale basso la rendono perfetta per tutti i tipi di turisti, coppie, gruppi e famiglie. La spiaggia, immersa nella macchia mediterranea, è dotata di numerosi servizi come lidi con lettini e ombrelloni (ma ci sono anche ampi tratti di spiaggia libera), punti ristoro e snack bar e attività per sport acquatici.

 

Lido Sottovento



Lungo tratto di spiaggia dorata fine dove si affacciano i migliori stabilimenti del litorale (Samsara Beach, Lido Deluxe etc). Alle spalle la macchia mediterranea fa da cornice a questo lungo lembo di terra molto frequentato dai giovani. I bagni offrono tutti i confort (lettini, sdraio, ombrelloni, servizio salvataggio) e ampia ristorazione, anche per passare l’ora dell’aperitivo e la cena sulla spiaggia tra musica, balli e divertimento.

 

Spiaggia di Punta della Suina

Questa spiaggia sorge nel Parco Naturale dell’Isola di Sant’Andrea ed è raggiungibile in 10 minuti di camminata nella rigogliosa vegetazione della pineta su comode passerelle in legno. La spiaggia è lunga e attrezzata con lettini e ombrelloni, ma sia a destra che a sinistra è possibile godere della spiaggia libera in splendide calette di acqua cristallina. La spiaggia è molto frequentata per aperitivi al tramonto e feste sulla spiaggia.

 

Spiaggia di Punta Pizzo e Lido Pizzo

Questo lungo tratto di spiaggia dista circa 8 chilometri dal centro di Gallipoli ed è una delle spiagge più tranquille e selvagge dell’area. Si trova infatti all’interno della splendida Riserva Isola Sant’Andrea, nella fitta pineta marittima nei pressi della Torre Pizzo. Il tratto di spiaggia è per lo più libero e dalla conformazione mista, con tratti di scogli e calette di sabbia dorata. L’acqua bassa e sempre molto calma completano lo scenario naturale di questa area. Lo stabilimento balneare offre ogni confort: ombrelloni, pagode, lettini, cabine e docce. É possibile effettuare piccole escursioni in mare o affittare dei pedalò per divertirsi al largo. La spiaggia è accessibile ai disabili grazie a percorsi agevolati e a carrozzine job disponibili. Sulla spiaggia sono inoltre presenti un ristorante tavola-calda e un piccolo parco giochi per i bambini. Alle spalle della spiaggia si trova un ampio parcheggio per auto e camper.