Puglia Turismo PROVINCIA DI FOGGIA Spiagge di Peschici, un Paradiso per gli Occhi

Spiagge di Peschici, un Paradiso per gli Occhi



Peschici ha un litorale molto ampio, la sua superfice si estende per ben venti chilometri. Il litorale inizia con la località chiamata Marina di Peschici dove è presente un piccolo porticciolo con delle barche ormeggiate ed arriva sino alla grande lingua di sabbia della località chiamata Sfinale, una bellissima baia che delimita il confine tra Peschici e la cittadina di Vieste.

Tutto il litorale è ricco di fantastiche scogliere di colore bianco e di natura calcarea. Non mancano le zone boschive, ricche di Pini d’Aleppo.

Tra una spiaggia e l’altra sono presenti diverse calette, non molto ampie ma che superano comunque alcune decine di metri ciascuna.

Se le spiagge in questo tratto della Puglia sono meravigliose anche il mare non è da meno. Qui i fondali non sono profondi, in alcune zone è possibile far giocare i bimbi più piccoli restando sereni, ma sempre ricordandosi di guardarli dal bagnasciuga.

Bellissime sono le torri di controllo del periodo Angioino che servivano alla popolazione per avvistare i Saraceni. La maggior parte di queste torri sono state erette tra il 1300 ed il 1400.



Ma non sono solo le torri dell’epoca Angioina a rendere questo paesaggio meraviglioso. Lungo le spiagge di Peschici è possibile ammirare, saltuariamente, la presenza dei trabucchi. Si tratta di antichi strumenti che venivano utilizzati per la pesa. Sono strutture in legno, molto simili a delle palafitte che i pescatori ancoravano alle rocce ed utilizzavano per pescare i ghiotti pesci del Mare Adriatico. Alcuni trabucchi oggi sono stati rimodernati e vengono utilizzati da diversi ristoranti, anche molto prestigiosi, del luogo.

Dalle calette di Peschici al litorale di Vieste le spiagge sono davvero una più bella dell’altra. Nella zona che collega Mattinata a Vieste è possibile poi vedere il punto più estremo del Gargano, chiamato Testa del Gargano.

Se siete in zona ed avete avuto la fortuna di ammirare le bellezze geografiche della Testa del Gargano sappiate che le bellezze delle spiagge di Peschici non finiscono qui. E’ ancora possibile osservare verso la zona Sud dei totem di roccia calcarea che prendono il nome di falesie. Non siete ancora soddisfatti? Fate un salto a Mattinata, una splendida baia di ghiaia vi aspetta.




Spiagge di Peschici, un Paradiso per gli Occhi ultima modifica: 2017-01-20T11:53:12+00:00 da amministratore
CONDIVIDI