Vai al contenuto

Sposarsi al Fortino di Bari

    Le tue nozze originali a Bari

    Uno dei luoghi più suggestivi per sposarsi e dirsi il grande sì a Bari è certamente il fortino. Soprattutto quando si parla di organizzazione di un matrimonio civile, sempre più baresi approfittano di questa fantastica occasione, offerta dal Comune, per celebrare le nozze sulla muraglia, nel cuore della città vecchia e a due passi dal mare.

    E’ solo da qualche anno che la giunta comunale ha deciso, proprio come accade nelle grandi città europee, di mettere al servizio dei cittadini alcune sedi di proprietà, donandogli la fortuna di usufruire di questo meraviglioso spazio.. Tra le location più ambite vi sono oltre al fortino, anche altri luoghi consigliati anche sul piano turistico, come nel caso della sala consiliare del Palazzo di città. Luoghi incantevoli in cui unirsi in matrimonio può assumere un sapore davvero speciale, grazie ad un’atmosfera unica, forgiata dal tempo e dal gran gusto negli allestimenti di queste sedi.

    Un po’ per fare “cassa”, un po’ per soddisfare una richiesta popolare, il Comune barese ha quindi deciso, tramite delibera, di offrire ai cittadini del capoluogo della Puglia, di celebrare le proprie nozze civili al Fortino. Finalmente quello che era un luogo quasi “off limits” per tutti i baresi, nonostante la posizione assolutamente centrale rispetto alle vie tipiche delle passeggiate a Bari vecchia, è divenuto uno dei contesti più suggestivi per sposarsi.

     

    Come sposarsi al Fortino

    Bisognerà fare richiesta all’anagrafe del Comune e compilare un apposito modulo. In linea di massima i prezzi variano a seconda del giorno della settimana e in funzione del fatto che la giornata di nozze coincida o meno con una festività. Anche l’orario in cui si intenderà celebrare l’unione civile dei 2 innamorati influirà sul costo finale del servizio. Vi sono alcune giornate, come quella di Pasqua e i giorni di vigilia e Natale, Capodanno e Ferragosto in cui non sarà in nessun caso possibile prenotare la sala interna del Fortino.

    Si dovrà rispettare un calendario ben preciso e stando all’entusiasmo con cui i baresi hanno aderito a questa iniziativa comunale, c’è da precisare subito come, trovare un buchetto libero per sposarsi in questo magico posto non è mai troppo facile. I più maliziosi sussurrano che per riuscire a organizzare delle notte al fortino sia necessario conoscere qualche amico assessore o rivolgersi a qualche agenzia di catering a Bari ben ammanicata. Ma si tratta solo di pettegolezzi e di commenti privi di attendibilità, visto che il Comune offre a chiunque questa possibilità, indicando dei giorni della settimana e degli orari in cui è persino possibile farlo gratuitamente. In particolar modo, sia il martedì che il giovedì, in un orario compreso tra le 10 e le 11 di mattino e le 4 e le 5 del pomeriggio, si potrà diventare marito e moglie, senza versare un solo euro alle casse comunali.

    Non stiamo dicendo che sia facile farlo, ma sicuramente è possibile. Qualora invece la data prevista per il proprio matrimonio a Bari, non coincida con queste, ci si potrà ugualmente sposare al Fortino, semplicemente pagando una quota base pari a 500 euro. Qualora si richiedessero però servizi extra, tipici di un catering di matrimonio, come un auto d’epoca per gli sposi, un buffet assortito, un rinfresco o della musica, il prezzo potrebbe lievitare sino ai 1000 euro. Ad ogni modo sposarsi in questa location di nozze giustificherebbe di fatto anche questo costo. Lo sanno bene le agenzie di catering che in Puglia sponsorizzano questa opportunità, ricevendo ottime risposte in termini di adesioni e di profitti ad asse collegate. Anche perchè le procedure per prenotare il Fortino e le code di attese tra i corridoi delle sale comunali spesso scoraggiano i futuri sposini a fare tutto da soli, senza l’aiuto di agenzie che organizzano nozze nella Puglia, per professione.

    Basti pensare che il momento delle pubblicazioni di matrimonio si rivela talmente emozionante che non è raro assistere a donne in lacrime, quando leggono quel documento. Sono tantissime coloro le quali, volendo immediatamente immortalare quello splendido momento con una fotografia, molto probabilmente, di lì a poco, pubblicheranno la stessa su qualche social network per condividere la gioia con tutti i propri amici.

    Qualora si fosse intenzionati a perseguire un rito civile ed escludere la possibilità di sposarsi in chiesa, con tanto di canzoni nuziali, la scelta del Fortino di Bari può essere certamente considerata una delle idee più originali per rendere la celebrazione diversa e differenziarsi da quelle standard.

    L’unica premura che si dovrà avere sarà quella di occuparsi direttamente della pulizia totale della sala, una volta conclusa la festa. Perchè se è vero che non si tratta della casa di Gesù, ma parliamo comunque di un luogo di proprietà comunale che merita ugualmente rispetto.