Vai al contenuto

Tricase Porto, dove si trova, come arrivare, cosa fare in Vacanza

    Dove si Trova

    Tricase Porto è una splendida località turistica nel Salento. A 50 km da Lecce si trova proprio all’estremità della penisola salentina. Elemento caratterizzante della località è proprio il suo porto lungo il quale si possono fare delle lunghe passeggiate ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sulle pareti rocciose della costa.

    Si trova a 18 km da Santa Maria di Leuca, 8 km da Castro e 25 km da Otranto. La costa si estende per circa 8 km ed è bagnata dal Mar Adriatico. Nelle vicinanze si trovano altre località di particolare bellezza: Specchia e Marina Serra ad esempio.

     

    Come Arrivare

    La località leccese non è difficile da raggiungere. Una volta raggiunta Bari tutto è più semplice. Attraverso l’autostrada si deve prosegue per Brindisi e Lecce. Giunti nel capoluogo salentino sarà possibile imboccare la SS 16 in direzione Maglie. Si prosegue sulla SS 275 per S. Maria di Leuca, uscita Tricase.

     

    Storia

    Secondo un’antica tradizione il nome della località deriverebbe dal fatto che anticamente ci fossero tre Casali e che poi dopo la loro unione sarebbe nato il centro abitato. Nasce così Tricase.

    Come tutte le località del Salento anche Tricase ha subito diverse dominazioni: greci, romani, normanni…Non sono mancate le invasioni saracene tipiche delle zone costiere. Per gli amanti delle curiosità segnaliamo la presenza di un quercia gigantesca, un vero e proprio monumento naturale. E’ la Quercia dei Cento Cavalieri che si trova proprio sulla strada tra Tricase e Tricase Porto. La sua chioma copre una superficie di circa 700 metri quadri.

     

    Vacanze a Tricase Porto

    Sarà una vacanza ideale per chi ama la tranquillità e il relax. Il silenzio e la pace possono essere disturbati solo dal rumore del vento che soffia dall’oriente. La ricca vegetazione regala aria pura e totale benessere. Il mare limpido e le acque cristalline sono l’ideale per una vacanza familiare.

    Prendere una casa in affitto a Tricase Porto e godersi qualche giorno di meritato riposo recandovi in Salento non sarà difficile. La scelta è ampia: se preferite il buon cibo e i prodotti tipici del luogo potrete scegliere un agriturismo. Sarà inoltre possibile alloggiare in residence e in villaggi turisti.

    La scelta è davvero vasta. Nel tempo libero poi potrete farvi delle belle passeggiate e ammirare il fantastico panorama. Non mancano poi le costruzioni che ci portano a fare un salto nel passato: le Torri, quella del Porto e quella del Sasso per esempio. Sono la testimonianza della necessità di una difesa dalle scorribande dei saraceni.