Vacanze a Gallipoli



Se per le vostre vacanze in Puglia avete scelto Gallipoli iniziate a godervi il relax ancor prima di partire, perché tutto il Salento non può che applaudire una delle sue città più belle e complete. Qualunque sia la vostra richiesta la vacanza che state per programmare sarà in grado di regalarvi le risposte giuste, riuscendo spesso ad anticipare i vostri desideri.

Come arrivare a Gallipoli

In treno o in aereo ogni mezzo è adatto, ma se volete viaggiare in auto sarà semplice percorrendo l’autostrada A 14 fino all’uscita Bari Nord, proseguendo lungo l’autostrada per Brindisi, continuando poi per Lecce, e dopo 40 Km siete già arrivati a Gallipoli.

 

Vacanze a Gallipoli

Se pensate che Gallipoli sia solo una città sul mare vi sbagliate perché Gallipoli è nel mare. Il mar Ionio è parte della sua vita, una vita divisa in due, il borgo e il centro storico, che paradossalmente ne rappresentano la forza e l’unione. Il borgo è la parte nuova della città dove soddisferete qualunque esigenza, e dove mettere da parte l’idea di dover guidare sarà il primo degli omaggi che vi conquisterà. Passeggiando tra i negozi e i deliziosi locali, da lontano inizierete a scorgere un altro mondo e attraversando un ponte in muratura sarete circondati dal fascino del centro storico. Benvenuti sull’isola, dove la parte vecchia della città abbandona la vita di tutti i giorni e vi avvolge con i profumi non solo dell’ottima cucina che vi tenterà ad ogni passo, ma le stradine tortuose, i piccoli negozi dagli interni colorati e la protezione delle mura che la circondano vi daranno le stesse emozioni di quando affacciandovi sul mare, magari dalla splendida spiaggetta della Purità, non desidererete altro che il tempo rallenti la corsa.



Questo è il posto giusto per scegliere hotel, villaggi, residence o, se preferite, l’intimità di una casa in affitto o la praticità di un bed & breakfast.

Le immense distese di sabbia dal colore caldo e dorato e dalla consistenza così piacevolmente fine vi daranno l’opportunità di scegliere le spiagge più affollate, quando avrete la necessità di immergervi nel divertimento, ma gli angoli più isolati se vorrete vivere in simbiosi con la natura. Lidi e stabilimenti balneari vi creeranno l’imbarazzo di decidere tra sabbia e rocce, ma il relax non vi abbandonerà mai. In tutta la costa ci sarà l’azzurro del mare e la sua incantevole trasparenza, mentre i raggi del sole illumineranno i fondali.

Gallipoli: storia e curiosità

Attraversata nei secoli dalle varie civiltà che ne impreziosiscono il presente, sarete rapiti dalle immagini e penetrando nell’intrico di vicoli e corti vedrete scorrere intorno a voi la storia. Elencare ogni singolo segno d’arte e cultura è impossibile: partendo dalla piazza Fontana Greca incontrerete ai margini dell’antico ghetto ebraico la chiesa di S. Maria del Canneto, dal ponte la vista è dominata dalla mole del Rivellino e dal Castello, poi piazza della Repubblica che presenta ai turisti numerosi palazzi che si confondono tra decorazioni e architettura, e ancora le chiese, il museo, le torri e il teatro Garibaldi

Mostre, mercatini, sagre e le tante manifestazioni estive soddisferanno anche i turisti più esigenti.