Vacanze a Pescoluse, Come Arrivare, Dove Dormire e Cosa Vedere



Dov’è

Pescoluse, o meglio Marina di Pescoluse, è una frazione di Salve, un Comune della Provincia di Lecce. Questa bellissima località, che vive di turismo durante l’estate, è praticamente sul mare. Sono davvero pochi gli abitanti che vivono a Marina di Pescoluse d’inverno, ma l’estate è un posto molto frequentato sia dai ragazzi che dalle famiglie.

Pescoluse è uno dei piccoli tesori della Puglia, un paesino del basso Salento accarezzato dal mar Ionio che non può sfuggire a chi è alla ricerca della vacanza perfetta. La magia delle vacanze ha inizio qui, tra Torre Pali e Torre Vado, a poco più di 60 chilometri da Lecce, dove la particolare posizione in cui si trova Pescoluse regala in estate, così come negli altri mesi, un mare di una bellezza tale che parole o foto non sono in grado di raccontare.

 

Come Arrivare

I collegamenti per raggiungerlo rendono piacevole anche il viaggio attraverso l’autostrada A 14 fino a Bari, uscita Bari Nord. Imboccando la tangenziale di Bari si continua sulla Superstrada Bari – Brindisi seguendo le indicazioni per Brindisi – Lecce. Giunti a Lecce si prosegue con la tangenziale Ovest, in direzione Gallipoli, fino a raggiungere la statale che conduce a Santa Maria di Leuca dove l’arrivo è ad un passo con l’uscita Salve – Pescoluse.

 

Dove Dormire

Se il vostro desiderio è trovare il comfort di una casa vacanze, un appartamento a Marina di Pescoluse o se preferite l’idea dei villaggi o più semplicemente un bed and breakfast, non avete che l’imbarazzo della scelta.



In questo luogo la natura è un bene prezioso, lo rivelano le dune ricoperte di elegante vegetazione che si incontrano prima di sfiorare la sabbia, a sua volta chiarissima e così fine da rendere estremamente piacevole le passeggiate o il gioco dei più piccoli, inevitabile il desiderio di distendersi a contatto della sabbia riscaldata dal sole, mentre un gradevole venticello contribuisce al relax.

Sarà poi impossibile non meravigliarsi dello splendore delle acque cristalline ed esclamare che le Maldive non sono poi così lontane, non a caso anche nel 2010 l’orgoglio del comune di Salve si è rinnovato con i riconoscimenti delle 4 Vele della Guida Blu di Legambiente e la Bandiera Blu della FEE.

Uno sguardo alla torre di Masseria Borgin e un tuffo nel passato ricorda il tempo dei corsari, mentre arte e cultura si intrecciano grazie alle pajare salentini.

Le vacanze in Salento non possono prescindere dai sapori della gastronomia locale, e assaggiare le tante ottime specialità è un peccato a cui lasciarsi andare. Allora valigie leggere per far spazio al pieno di emozioni da portare a casa come souvenir.

 

Cosa Vedere

Per chi è in vacanza a Pescoluse e vuole godersi il mare e dare uno sguardo a quello che la natura e la storia offrono è possibile ammirare le Grotte Carsiche e le Grotte di Pescoluse. Molto particolare è anche il Canale delli Fani.

Sicuramente molto interessante da vedere è anche la Torre di Avvistamento presente nella Masseria Borgino.

 

Informazioni Utili

Essendo Pescoluse una frazione di Salve, gli abitanti del posto si chiamano Salvesi. Il Santo Patrono è lo stesso di Salve ossia San Nicola Magno.

Il Codice Postale è 73050 mentre il prefisso telefonico è 0833.