Vacanze a Specchia, Come Arrivare, Dove Dormire, Cosa Vedere

Vacanze a Specchia, Come Arrivare, Dove Dormire, Cosa Vedere


Dov’è

Specchia è una delle perle racchiuse nel fantastico forziere che è il Salento. Un gioiello di rara bellezza: parlano per lei tutti i riconoscimenti che nel corso degli anni le sono stati attribuiti. Una piccola cittadina nella parte meridionale del Salento capace di regalare spettacolari paesaggi e la vacanza da sogno che ognuno di noi vorrebbe vivere.

A soli 50 km da Lecce è uno dei borghi più belli d’Italia. A pochi chilometri poi si trova un’altra località ricca di fascino la piccola Tricase Porto. A 20 km di distanza invece la bellissima e rinomata Gallipoli.

 

Come Arrivare

Come raggiungere Specchia? Il percorso non è difficile. Bisognerà percorrere fino a Bari l’autostrada A14. Poi proseguire verso sud lungo la superstrada Bari – Lecce. Appena arrivati a Lecce si percorrerà poi la SS16 ‘Adriatica’ in direzione Maglie. Successivamente la SS275 in direzione Miggiano, dove dopo circa 8 km, dovrete svoltare a sinistra. Siete così arrivati Specchia.

 

Storia

La prima curiosità riguarda il nome della cittadina. Infatti Specchia deriverebbe secondo la tradizione dagli antichi accumuli di pietre che venivano effettuati con scopo di difesa.


Come ogni paese sulla costa salentina anche Specchia ha subito le incursioni dei saraceni. La sua storia è stata anche influenzata da Lecce, contea della quale iniziò a far parte dopo l’anno 1000. Il 1860 segna poi per la città un momento importante: l’annessione al Regno d’Italia. Chi visita Specchia potrà anche conoscere un piccolo posto dall’antica storia: Borgo Cardigliano. Da villaggio agricolo quale era in tempi passati è diventato oggi un’ottima località turistica in cui trascorrere le vacanze.

 

Cosa Vedere

Se stata cercando una vacanza all’insegna del buon cibo, delle tradizioni, di storia, di bei posti da visitare e di aria pura da respirare, Specchia è proprio quello cha fa per voi. A pochi chilometri dal mare saprà regalarvi momenti di relax all’insegna della quiete e della tranquillità.

Potrete trascorrere le vostre mattinate al mare e i pomeriggi alla scoperta del borgo. Sono tante le costruzioni da visitare: dal bellissimo Castello Orsini del 1500 alle numerose Chiese che si affacciano sulle vie principali del borgo. Tanti poi i palazzi nobiliari e gli antichi portali.

Se sceglierete agosto come periodo di vacanza potrete ammirare le diverse mostre che si svolgono nelle viuzze del borgo.

Lasciatevi travolgere dagli affascinanti giochi derivanti dalle prospettive delle costruzioni e fatevi guidare nel vostro viaggio dalla magia che solo questo borgo potrà darvi. Lasciate a case le scarpe con il tacco e munitevi di comode calzature.

 

Dove Dormire

A Specchia troverete tutto ciò di cui avrete bisogno: agriturismi, case vacanza in affitto e appartamenti confortevoli, tutto a due passi dal mare.