Vai al contenuto

Vacanze in Italia: quali sono i luoghi più visitati in Puglia

    L’Italia, si sa, è una delle mete turistiche per eccellenza dei viaggiatori di tutto il mondo perché è bella, accogliente, vera, semplicemente perché è l’Italia, con i suoi pregi e i suoi difetti.

    La Puglia rappresenta una delle regioni più amate grazie al suo mare e alla sua storia ricca di fascino e sfumature alle quali i turisti non riescono a resistere.

    Le vacanze in Italia sono un must dell’estate perché si tratta, senza segreti, di un paese che bene si presta a essere versatile, frizzante e caldo, ed è esattamente per questo che è così amato senza differenze di esigenze, età e gusti personali. Tutti amano l’Italia e, perché no, anche un po’ i suoi difetti di fabbrica.

    Salento e Gargano rappresentano i primi scalini del podio, seguiti da città come Lecce e Bari che sono da sempre colonne portanti del turismo made in Puglia.

     

     

    I Luoghi più Amati

    Scegliere i luoghi da visitare in Italia non è così semplice, motivo per cui è utile seguire i consigli di realtà come il sito di Voyage privé in particolare per quelle che sono le vacanze al mare, in un posto nel mondo che probabilmente detiene il primato per le numerose possibilità e bellezze di cui è ricco.

     

    Salento

    Secondo ricerche di settore, il Salento, con il 29,5% è il luogo più visitato in Puglia. Situato tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico, questa zona pugliese è ricca di masserie suggestive e spiagge da sogno.

     

    Gargano

    Il Gargano è al secondo posto con il 23,6% delle preferenze. Noto come lo sperone d’Italia, nel Gargano si trovano mete turistiche per eccellenza come Vieste, Peschici, le isole Tremiti.

     

    Bari

    Terzo scalino del podio lo occupa Bari. Con il 20% delle preferenze si trova anche la primo posto per il turismo culturale. Da non dimenticare di visitare il suo affascinante e tipico centro storico, Barivecchia, così come le sue piazze e i suoi monumenti storici che raccontano abitudini e costumi tipici.

     

    Valle d’Itria

    La Valle d’Itria, con il 14,9% delle preferenze, si guadagna il quarto posto della classifica. Presenta luoghi incantevoli, uno dei più celebri è Polignano a Mare, paese di Domenico Modugno, dove ancora oggi molti angoli parlando di lui.

     

     

    Quando Visitare la Puglia

    Secondo dati Istat la Puglia con il 13,1%, nel 2018 è stata la regione più scelta in Italia.

    Per organizzare le nostre vacanze italiane è importante conoscere qualche elemento più prezioso di altri. Sicuramente il periodo migliore per visitarla fa parte di questi.

    C’è da dire che è sempre il momento buono per visitare questa regione, ma è anche vero che una stagione migliore c’è. L’estate regala emozioni più forti di altre, perché permette di godere appieno della bellezza delle spiagge, dal mare cristallino, dagli aperitivi nelle piccole piazzette tipiche dei suoi paesi.

    La Puglia ha un clima tipicamente mediterraneo con estati calde e inverni non troppo lunghi, motivo per cui si presta benissimo a essere visitata quando si ha più tempo, semplicemente.

    Su cosa vedere e quali paesi visitare in questa zona d’Italia le idee sono chiare: tutto.