Puglia Turismo PROVINCIA DI FOGGIA Via Francigena, itinerario sui Monti Dauni della Puglia

Via Francigena, itinerario sui Monti Dauni della Puglia



Nell’epoca dei pellegrinaggi verso la città di Gerusalemme, la Via Francigena aveva un ruolo fondamentale. I pellegrinaggi partivano dalla cittadina inglese di Canterbury, facevano tappa a Roma e passavano poi per la Via Francigena per arrivare infine a Gerusalemme.

Nel corso dei secoli furono tantissimi i pellegrini, ma anche i crociati, che attraversavano, soprattutto durante il Medioevo, gran parte della Puglia, passando per i Monti Dauni.

Ad oggi, è possibile percorrere la Via Francigena grazie a diversi itinerari turistici organizzati. Il passaggio a piedi permetterà di rivivere strade e paesaggi ricchi di storia e di religione.

La maggior parte degli itinerari partono da Faeto o dalle Celle di San Vito per poi passare ad Orsara di Puglia, visitare l’Abbazia dell’Angelo e la Grotta di San Michele. L’itinerario pugliese della Via Francigena comprende inoltre la città storica di Troia. La visita alla Chiesa di San Basilio, alla Cattedrale della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, al Monte Sant’Angelo ed al magnifico e suggestivo Santuario di San Michele Arcangelo.



Nelle prime tappe, cioè tra Celle di San Vito e Faeto sarà possibile ammirare la bellezza dei borghi storici di origine franco provenzale. Prima di arrivare ad Orsara di Puglia sarà possibile osservare la vecchia Taverna di Sant’Uite e ciò che resta della Chiesa di San Vito. Ad Orsara di Puglia sarà invece possibile ammirare la Grotta di San Michele e la bellissima Abbazia dell’Angelo.

In direzione del Monte Buccolo la Via Francigena continua verso Castelluccio Valmaggiore sino ad arrivare a Troia dove sarà possibile osservare la bellezza di diversi luoghi sacri come la Cattedrale e la Chiesa di San Basilio.

E’ possibile lasciare la cittadina di Troia per procedere verso i porti principali della Puglia oppure percorrendo l’antica Strada dei Longobardi in direzione di Monte Sant’Angelo dove sarà possibile ammirare la Montagna Sacra ed il bellissimo Santuario nella Grotta di San Michele.




Via Francigena, itinerario sui Monti Dauni della Puglia ultima modifica: 2018-06-08T10:51:55+00:00 da amministratore