Vai al contenuto

Visita Dentistica a Bari

    Un controllo dal dentista prima di partire per le vacanze fa sempre bene! Se stai già pensando alle tue vacanze estive e pianificando un viaggio da Bari per qualsiasi destinazione, ti consigliamo vivamente di fare un salto dal tuo dentista, che ovviamente è preferibile che si trovi a Bari stessa, (puoi usare ad esempio questo contatto) e farsi fare un bel controllo odontoiatrico.

    Più in generale però ti consigliamo di recarti dal dentista una volta ogni sei mesi per farti esaminare il cavo orale, o al più una volta all’anno, almeno per effettuare una pulizia dentale, se non hai grossi problemi come carie o quant’altro.

    Normalmente una visita odontoiatrica si compone per l’appunto di due parti: la prima è quella di controllo, che consiste nel verificare che non ci siano carie e che la presenza di placca sia tale da non compromettere una buona igiene dentale (e ti ricordiamo che la placca in eccesso, che si presenta alla vista come una patina gelatinosa e di colore chiaro, se non rimossa in tempo si va ad inspessire e ad indurire e diventa tartaro), l’altro quella della pulizia. Quest’ultima, altrimenti detta detartrasi, consiste proprio nell’eliminare, attraverso un getto potente di acque e vapore, ma anche con l’utilizzo di altra strumentazione adeguata, sia la placca che il tartaro dalla superficie dei nostri denti. Purtroppo lo spazzolino non riesce, così come anche il filo interdentale, a pulire in profondità, per cui è indispensabile recarsi dal dentista per eseguire la pulizia dentale e magari anche uno sbiancamento, che in genere avviene tramite una pasta abrasiva specifica.

     

    Compiti del dentista

    Ma tornando alla visita di controllo di Bari, precisiamo che il dentista ha il compito di verificare la salute non solo dei nostri denti, ma anche delle gengive, che se sono sane presentano uno spazio ristretto tra il dente, e più in generale di tutta la bocca.

    Ciò che consiglia sempre un bravo dentista è la prevenzione, e cioè lavarsi i denti almeno due volte al dì con un dentifricio contenente possibilmente fluoro, utilizzare, soprattutto se i denti non presentano molto spazio tra loro, il filo interdentale anche a casa, e fare uso di un buon collutorio che aiuterà a rimuovere i batteri oltre che a rendere l’alito più fresco.

    Ad ogni modo ritrovarsi ad soffrire di un disturbo orale nel bel mezzo della tua vacanza non è affatto piacevole. Pensa a quanto può essere tremendo accusare un brutto mal di denti mentre i tuoi compagni scorrazzano felici al mare o in montagna, gioendo per il tempo libero.

    Devi sapere comunque che durante il periodo estivo i nostri denti sono maggiormente sollecitati a causa di qualche inevitabile eccesso culinario (pensa solo ai gelati e alle granite ad esempio) o anche alle bevande spesso troppo ghiacciate che possono diventare una sofferenza specie per chi ha i denti sensibili.

    A volte capita che si abbiano problemi latenti che questi si manifestino poi proprio mentre ci stiamo godendo le nostre ferie, con fitte lancinanti. E allora che si fa? La vacanza è compromessa!

    Pensa anche a chi ha delle protesi, siano esse fisse o mobili, che rischia la rottura delle stesse, o a chi porta l’apparecchio odontoiatrico, e ci riferiamo specialmente ai bambini, che per evitare varie problematiche, dovrebbero farlo controllare, e magari stringere.

    Il dentista di Bari allora è colui che può darti i giusti consigli per evitare tutto questo, oltre a poterti prescrivere qualche prezioso farmaco da portare con te, e indicato per il tuo problema, che potrebbe scongiurare tanti di quei fastidi e di quei dolori!

    Non farti cogliere impreparato, recati dal tuo dentista di fiducia!