Santa Cesarea Terme: ecco cosa vedere e cosa fare



Santa Cesarea Terme si trova in provincia di Lecce e rappresenta uno dei luoghi turistici più frequentati del Salentino. Il centro cittadino è arroccato su una splendida scogliera, che si affaccia sul Canale d’Otranto, ed è rinomato per le sue antiche Terme, meta turistica tutto l’anno.

La costa offre uno spettacolo unico con faraglioni disegnati dalle onde del mare, piccole baie e calette e grotte marine da visitare assolutamente. Una soluzione ideale per trascorrere le proprie vacanze in questa località potrebbe quella di valutare acquistare un appartamento del 19 Residence in vendita nel Salento.

 

Cosa vedere a Santa Cesarea Terme

Le Torri

Santa Cesarea Terme è ricca di storiche torri costiere, tutte costruite tra il 1500 ed il 1600. Tra queste le più belle ed importanti sono Torre Miggiano, Torre di Carlo V e Torre Cesarea. Tutte arroccate sulla scogliera salentina, furono voluto da Carlo V a difesa della città, utilizzate principalmente per gli avvistamenti di possibili attacchi via mare. Il panorama che si gode dalle tre torri è stupendo e tutte sono raggiungibili attraverso brevi sentieri percorribili.

 

Chiesa Madre del Sacro Cuore

La Chiesa del Sacro Cuore, eretta nel XIV secolo a simbolo della Vergine Cesaria che vi morì è la più importante della piccola località. Imponente e maestosa la facciata, con il grande portone ed il rosone centrale.



 

Terme di Santa Cesarea

Le Terme sono alimentate da sorgenti di acque minerali naturali che nascono dalle quattro grotte carsiche del litorale di Santa Cesarea (denominate Fetida, Sulfurea, Gattulla e Solfatara). La loro particolare composizione offre proprietà curative e salutari per gli ospiti della struttura che oltre ai trattamenti possono anche soggiornare.

 

Cosa fare a Santa Cesarea Terme

Tra le prime cose da fare c’è quella di concedersi un po’ di relax alle terme. Oltre al centro termale cittadino, è possibile sottoporsi a trattamenti e sedute termali anche in numerosi alberghi e hotel a Santa Cesarea Terme che sfruttano le sorgenti di acque minerali del sottosuolo.

Il mare di Santa Cesarea è calmo e limpido quindi qualche giornata al mare per sole e bagni rinfrescanti è d’obbligo.

Di notevole bellezza sono le due spiagge della zona: Cala Porto Miggiano e Piscine di Santa Cesarea Terme. La prima è situata vicino alle Terme in una tranquilla caletta rocciosa contornata da alte falesie calcaree. La seconda è raggiungibile attraverso una pittoresca scalinata scavata nella roccia.

Le acque limpide e cristalline ideali per bagni relax, sono racchiuse da piccoli speroni costieri tendono a formare piccole piscine.