Puglia Turismo REGIONE PUGLIA Puglia Cosa Vedere e quali Paesi Visitare

Puglia Cosa Vedere e quali Paesi Visitare



Incerto sul viaggio in Puglia? Hai una mezza intenzione di venire a visitarci ma non hai ancore le idee molto chiare sui luoghi da vedere e visitare? In questa guida ti mostrerò diversi motivi per i quali dovresti passare le tue vacanze in Puglia. Ti assicuro che c’è un tipo di vacanza adatta per ogni tipo di turista. Al contrario di quello che pensano in tanti in Puglia non c’è solo il mare, anche l’entroterra merita di essere visitato, tra borghi antichi, antiche masserie e ulivi secolari.

Chilometri di Mare e Spiagge, vacanze da gustare

Vacanze al mare? Alcune zone sono così belle che spesso vengono paragonate alle spiagge dei Caraibi. Non ci credi? In Puglia è possibile ammirare lunghi litorali sabbiosi, alte scogliere e bellissime calette.

Se sei sul Gargano ti basterà dare uno sguardo alla Baia delle Zagare, resterai fortemente colpito di ciò che la natura è riuscita a creare, ci sono delle calette meravigliose.

Preferisci le distese di sabbia? Allora forse sarà meglio recarsi in Salento, magari nella bellissima spiaggia di Torre Pali, non temiamo il confronto con le spiagge caraibiche!

E se invece preferisci ammirare le bellezze di quei borghi antichi con vista sul mare probabilmente farà al caso tuo la bellissima Polignano a Mare, situata nella provincia di Bari.

Ammirare il Barocco Leccese

La maggior parte dei monumenti presenti nella città di Lecce ed in alcuni paesi limitrofi sono caratterizzati dall’uso del barocco. In città è possibile ammirare la bellezza di questo stile nella facciata della Chiesa di Santa Croce. Anche gli interni della Chiesa di San Niccolò e di San Cataldo permettono di ammirare l’arte del barocco leccese. Ciò che particolarizza quest’arte è il tipo di pietra utilizzata, chiamata appunto pietra leccese, che varia il proprio colore in base alla luce presente.

A Nardò, presso il Palazzo della Pretura, è possibile ammirare una pietra i cui colori riescono a variare dal bianco ad alcune tonalità rosse.

Paesi sul Mare: antichi borghi che si affacciano sull’acqua

Abbiamo già citato la fantastica Polignano a Mare. Ma non è l’unico borgo costiero della Puglia, su 800 km di costa sono davvero tanti i Paesi che si affacciano sul mare.

Trani è un bellissimo paese con affaccio sul mare che vanta un particolare monumento: la propria Cattedrale. La sua costruzione è legata alle storie di mercanti e pellegrini ed è legata in particolare a San Nicola il Pellegrino.

Ma la Puglia non è stata sempre un luogo di pace e di pellegrinaggi, anzi! Le popolazioni locali hanno dovuto fortificare le coste per difendersi non solo dagli invasori ma anche dai pirati. Un esempio di queste fortificazioni lo troviamo a Gallipoli dove è ancora oggi presente un bellissimo Castello che fu ideato proprio per tutelare il porto e la cittadinanza dagli attacchi.

Luoghi tutelati dall’Unesco

L’Unesco tutela diversi patrimoni, ritenuti come patrimoni dell’umanità in Puglia. Ad oggi sono tre i monumenti e le strutture indicate come protette. Perchè non visitarle?

Stiamo parlando dei bellissimi trulli di Alberobello, costruzioni antiche create con le sole pietre, di Castel del Monte, costruito nella città di Andria da Federico II e del Santuario di San Michele Arcangelo, un santuario che ogni anno attira tantissimi pellegrini da tutta l’Europa.



Turismo in Puglia? A spasso nella Natura!

Per chi ama la natura è possibile effettuare escursioni di ogni tipo nell’entroterra di questa splendida Regione.

Sono diversi i turisti che ogni anno amano passeggiare tra gli ulivi del Salento, nelle gravine di Gravina di Puglia e nelle grotte del sottosuolo presenti a Castellana Grotte.

Cucina Pugliese

La cucina italiana è sicuramente tra le migliori al mondo, questo ormai lo sappiamo bene. E la cucina pugliese è una delle migliori d’Italia.

Un’antica tradizione enogastronomica è presente in tutti i paesi della Puglia. Anche nei borghi più piccoli è possibile assaporare e degustare diversi piatti locali, uno più buono dell’altro.

Qualche esempio? Le cozze di Taranto, la focaccia barese e la zuppa di pesce di Gallipoli.

Puglia: cosa vedere se non le feste legate alle tradizioni?

La Regione è ricca di eventi, usanze e tradizioni che continuano ad essere festeggiati durante il corso degli anni. Sono tante le feste religiose ma sono tantissimi anche gli eventi promossi ogni anno in diverse località della Puglia.

Vogliamo quindi ricordare la famosa Festa di San Cataldo a Taranto, la Festa di San Nicola a Bari e la Settimana Santa con i Misteri, sempre nella città di Taranto ma presente anche, in via meno famosa, anche in altri piccoli borghi pugliesi.

Per quello che riguarda altri importanti eventi, di carattere non religioso, ricordiamo la festa chiamata la Notte della Taranta che si svolge ogni anno nel comune di Melpignano, il Carnevale di Putignano che si svolge nell’omonimo borgo con carri e maschere carnevaleschi e la Sagra delle Gnostre che si svolge nell’antico borgo di Noci, in provincia di Bari.

Puglia: cosa vedere in tre giorni

Come avrai sicuramente notato, la Puglia è enorme e vederla tutta in pochi giorni è praticamente impossibile. Alcune località danno poi il meglio di sé durante la stagione estiva.

Dove andare quindi se si hanno a propria disposizione solo tre giorni? Un turista che ha solo tre giorni di ferie, cosa dovrebbe vedere in Puglia? Quali sono le località che proprio non dovrebbe fare a meno di vedere?

Di sicuro non si dovrebbe perdere una tappa sul Gargano. Anche la Valle d’Itria deve fare parte di questa piccola vacanza, possibilmente facendo un salto ad Ostuni, la famosa città bianca. Per gli amanti del mare c’è da sbizzarrirsi in Salento.

Ma per chi ama i monumenti? Noi consigliamo di vedere la Basilica di San Nicola a Bari, nel cuore della vecchia città, assieme alla Cattedrale, sempre nel capoluogo di provincia. Per quello che riguarda la città di Lecce, è possibile ammirare il barocco leccese nel Duomo della città e presso la Basilica di Santa Croce.

Ad Andria c’è da visitare il Castel del Monte, bellissimo già a vedersi solo dall’esterno. I trulli di Alberobello? Poco distanti da Noci e Locorotondo, altri due borghi che meritano di essere ammirati.

Nella provincia di Taranto consigliamo di visitare la città, possibilmente la zona del lungomare dove è possibile ammirare un mare fantastico le cui onde vanno ad incresparsi verso il Castello Aragonese, visitabile gratuitamente. E se siete a Taranto non dimenticate di visitare il Museo Archeologico Marta, uno dei musei più importanti della Magna Grecia.




Puglia Cosa Vedere e quali Paesi Visitare ultima modifica: 2017-03-30T16:18:21+00:00 da amministratore
CONDIVIDI