Puglia Turismo PROVINCIA DI BRINDISI Le Spiagge più Belle di Ostuni

Le Spiagge più Belle di Ostuni



Ostuni è un comune appartenente alla provincia di Brindisi, in Puglia, luogo di meta turistico soprattutto in correlazione alle sue spiagge e alla denominazione di “Città Bianca” riferita al passato. Anticamente difatti, il centro storico di Ostuni, era interamente dipinto in calce bianca, mentre ad oggi di quella parte ne sopravvive solamente una parte.

Ostuni è stata etichettata come una delle città presentanti una costa e un’acqua marina tra le più pulite d’Italia, riconosciuta nel 2005 dalla regione pugliese come una “località turistica”.

Quali sono le spiagge più belle meta ogni anno di un turismo sempre più affluente? Attraverso questo percorso guidato ci occuperemo di percorre insieme le zone balneari di Ostuni più visitate. Il comune si trova situato inoltre a soli 8 km dalla costa adriatica, caratterizzata dalla presenza della Murgia, in una zona strettamente carsica. Il clima di Ostuni risulta tipicamente mediterraneo, a tratti continentale, presentando stagioni estive tipicamente calde e adatte al turismo balneare con una disponibilità di spiagge soprattutto a libero accesso.

 

Le Spiaggie più vicine ad Ostuni

SPIAGGIA PILONE: la spiaggia Pilone si trova situata nei pressi della cittadina di Ostuni sulla costa adriatica della regione, caratterizzata da una fitta macchia mediterranea e spiagge finissime, con la presenza di piante tipiche della zona e la possibilità di permanere al suo interno grazie al campeggio di cui dispone.

SPIAGGIA QUARTO DI MONTE: anche questa spiaggia si trova sulla costa adriatica della Puglia in prossimità della città di Ostuni, caratterizzata da uno spazio più ristretto rispetto alla precedente. Quarto di Monte offre inoltre un servizio bar e ristoro anche serale.



SPIAGGIA COSTA MERLATA: la località balneare Costa Merlata si trova ubicata nella parte adriatica della regione pugliese, nei pressi di Ostuni, circondata da insenature e tipiche zone a carattere mediterraneo, con diverse spiaggette e servizi annessi.

SPIAGGIA LAMAFORCA: questa spiaggia risulta l’ultima all’interno della zona più a sud di Ostuni, adatta anche per il raggiungimento della riva ai disabili seppur in totale assenza di ulteriori servizi al suo interno. La spiaggia Lamaforca è caratterizzata da un’intensa macchia mediterranea, in parte occupata dalla presenza di barche in rimessa, con un ingresso turistico del tutto gratuito.

SPIAGGIA TORRE POZZELLA: questa spiaggia si trova immersa all’interno di insenature e vegetazione facente parte della tipica macchia mediterranea, un luogo suggestivo ma difficile da raggiungere e quindi sconsigliato per i soggetti disabili.

SPIAGGIA ROSA MARINA: questa zona balneare risulta raggiungibile solamente a piedi in correlazione alla presenza di un villaggio interno, caratterizzata da una sabbia in prevalenza fine e da acque cristalline.

SPIAGGIA LIDO MORELLI: tra le meravigliose e suggestive spiagge di Ostuni, meta pugliese di un grande afflusso di turismo, si trova senza ombra di dubbio la località di Lido Morelli, ubicata nel Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. La spiaggia si allunga alternandosi in dune sabbiose, acque cristalline e la tipica vegetazione mediterranea. La maggior parte dell’area costiera di Lido Morelli offre la possibilità ai bagnanti di accedere in libero ingresso.




Le Spiagge più Belle di Ostuni ultima modifica: 2018-03-28T11:33:16+00:00 da amministratore