Vai al contenuto

Vacanze a Santa Maria di Leuca, dov’è, come arrivare, dove Dormire e cosa Vedere

    Dov’è

    Santa Maria di Leuca è una frazione appartenente al Comune di Castrignano del Capo e si trova nella parte più a Sud del Salento, in provincia di Lecce.

    Chi sceglie di trascorrere le tanto attese vacanze in Salento non può non regalarsi il piacere di respirare la vita di angoli di paradiso come Santa Maria di Leuca. In questo paesino in provincia di Lecce la semplicità di chi ha il mare nell’anima incontra il bagliore del turismo.

    Tra scogli e sabbia, Santa Maria di Leuca spunta fiera della sua posizione nella parte più estrema del Salento, e il fascino non ha rivali quando ci si affaccia e nel mare una linea di colori sembra decidere il confine tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Tre fasci di luce richiamano lo sguardo a chilometri di distanza, è l’imponente faro che sovrasta la Marina di Leuca stretta tra Punta Meliso e Punta Ristola.

     

    Come Arrivare

    Ogni mezzo è comodo per raggiungerla, in auto basta imboccare l’autostrada per Bari, procedere con la superstrada per Brindisi – Lecce e una volta giunti a Lecce percorrere la tangenziale est o ovest in direzione sud seguendo la SS 16, poi la SS 275 vi condurrà da Maglie a Leuca.

     

    Dove Dormire

    La sabbia è finissima e il mare cristallino confonde i toni del verde con l’azzurro. Pontili di legno, lidi attrezzati ed ogni comfort coccoleranno i vostri sensi. Cosa manca? Preferite soggiornare in case vacanze? Anche in questo caso il relax non vi abbandona: deliziose case in affitto o un più pratico appartamento in affitto, e chi ha modo di scegliere con calma o chi è alla ricerca di vacanze last minute non dovrà smettere di desiderare.

     

    Cosa Vedere

    Basilica di Santa Maria de finibus terrae

    La legenda narra che San Pietro, in viaggio verso Roma si fermò a Leuca in quello che allora era un tempio dedicato alla Dea Minerva. Ad oggi quella struttura, dopo aver subito diverse modifiche nel corso degli anni, rappresenta la Basilica di Santa Maria de finibus terrae. Al suo interno ci sono delle bellissime opere che meritano di essere viste, come per esempio il dipinto della Madonna con Bambino di Jacopo Palma il Giovane.

     

    Chiesa di Cristo Re

    E’ una Chiesa progettata da Pasquale Ruggeri e costruita nel 1896. Ha uno stile gotico romanico ed è caratterizzata da tre navate. Il pavimento è rappresentato da un grande mosaico.

    L’apertura della Chiesa di Cristo Re avvenne solo 40 anni dopo la sua costruzione.

     

    Ville Ottocentesche

    Santa Maria di Leuca è molto famosa per le sue spiagge. Ma non è tutto, esistono tantissime ville del XIX secolo, una più bella dell’altra.

    Tra le più belle ricordiamo la Villa Colosso, la Villa Episcopo, la Villa Arditi, la Villa Tamborino-Cezzi, la Villa La Meridiana, la Villa Mellacqua, la Villa Daniele e la Villa Maruccia.

     

    Torre Omomorto

    Torre Omomorto, detta anche Torre dell’Uomo Morto, è una delle poche torri rimaste sulla costa del Salento. Si tratta di una torre da difesa che permetteva ai soldati ed agli abitanti del paese di avvistare eventuali navi nemiche, come per esempio le navi dei Turchi che hanno invaso il Salento per diversi anni.

     

    Faro di Leuca

    A Punta Meliso è presente il famoso Faro di Leuca. Fu progettato da Achille Rossi ed acceso per la prima volta nel 1866.

     

    Grotte

    Per gli amanti delle grotte e per gli appassionati di speleologia vi è la possibilità di ammirare nella zona diverse grotte e gruppi di grotte.

    Tra i gruppi di grotte più importanti ci sono le Grotte della Rada, le Grotte di Ponente e le Grotte di Levante.

     

    Informazioni Utili

    Come già detto Santa Maria di Leuca non è un comune ma una frazione appartente al Comune di Castrignano del Capo. E’ situata a 17 metri sul livello del mare e conta circa 1200 abitanti.

    Il codice postale è 73040 mentre il prefisso telefonico è 0833.

    Il Santo Patrono si festeggia il 15 agosto ed è Maria Santa di Leuca.

    Come si chiamano gli abitanti di Santa Maria di Leuca? Leucani.