Vai al contenuto

Torre Mozza, dov’è, come arrivare, cosa fare in Vacanza

    Dov’è

    Sempre più turisti ormai scelgono come meta delle loro vacanze estive il Salento. Sarà per le spiagge per il clima o per il cibo: questo territorio sembra essere una delle mete di villeggiatura più apprezzate in Italia. Sono tanti i posti tipici e particolarmente belli da visitare uno di questi è Torre Mozza.

    A pochi chilometri da Lecce e subito dopo la rinomata Torre Pali, Torre Mozza (comune di Ugento) si trova sulla costa ionica della Puglia ed è caratterizzata da bellissime spiaggette con sabbia bianca. Esattamente si trova tra Lido Marini, circa 2km piu’ a sud, e Torre San Giovanni 3km piu’ a nord di Torre Mozza. Dista circa 19 km da Santa Maria di Leuca, 32 km da Gallipoli e 58 km da Lecce.

     

    Come Arrivare

    Non è difficile da raggiungere. Per chi viaggia in auto arrivando dal nord si consiglia di percorre l’autostrada A14 sino all’uscita Bari Nord. Da qui si dovrà poi prosegue per la superstrada Bari – Brindisi prima e Brindisi – Lecce dopo. Arrivati a  Lecce si dovrà procedere in direzione Leuca passando da Gallipoli e Ugento. Una volta giunti a Leuca il cammino si può dire quasi terminato. Si percorre infatti l’uscita per Lido Marini proseguendo la litoranea per Torre Mozza (direzione Gallipoli).

     

    Vacanze a Torre Mozza

    Lo strano nome della località deriva da un’antica torre rimasta da ormai secoli sul territorio. Scopo della costruzione era quello difensivo: c’era bisogno di protezione a causa delle incursioni saracene. La torre con il passare del tempo ha assunto una particolare conformazione; infatti crollò subito dopo essere stata edificata; fu in seguito ricostruita e poi nuovamente danneggiata dalle varie erosioni. Oggi ci troviamo di fronte una costruzione che ci da l’idea di qualcosa di distrutto o meglio mozzato. Per questo motivo quella che all’inizio era chiamata Torre dei fiumi è meglio conosciuta oggi come Torre Mozza.

    Se volete passare dei giorni di vacanza tranquilli e godervi un mare cristallino questo è proprio il posto che state cercando. Gli amanti dei tramonti potranno godersi degli spettacoli eccezionali e indimenticabili lasciandosi cullare dal rumore delle onde che farà da sottofondo. Per chi invece ama passeggiare troverà delle spiagge con sabbia bianchissima e potrà divertirsi osservano le conchiglie colorate che fanno capolino tra i sassi. In più troverete l’accoglienza calorosa della gente del posto e tanto buon cibo.

    Non ci saranno grandi difficoltà nel trovare la sistemazione che più si addice alle vostre esigenze: è facile trovare appartamenti grandi per gruppi di ragazzi che decidono di partire insieme oltre a case vacanza che potrete affittare prenotando comodamente tramite telefono.