Puglia Turismo REGIONE PUGLIA Il Mar Ionio e la Costa Ionica Pugliese

Il Mar Ionio e la Costa Ionica Pugliese



Ci troviamo nel bel mezzo del litorale tarantino, un luogo incantevole che si alterna tra saline, dune sabbiose e boschi ricchi di fiori e piante di vario tipo. Tra le tante località balneari è possibile poi ammirare la bellezza di alcuni antichi borghi con monumenti bellissimi, strutture architettoniche favolose e località archeologiche risalenti a vari periodi storici.

L’itinerario sul Mar Ionio e su tutta la Costa Ionica Pugliese parte dalla città di Taranto e termina nella provincia di Lecce, presso Leuca. Per un percorso di questo tipo sarà un’ottima idea attrezzarsi di una buona macchina fotografica, i paesaggi mozzafiato non mancheranno. Ma non solo, un abbigliamento casual, o meglio ancora sportivo, potrebbe fare al caso vostro.

Già la città di Taranto ha davvero molto da offrire. Parliamo del Castello Aragonese, il Museo Marta ed il bellissimo lungomare della città, sede di numerosi eventi della Marina Militare Italiana. Tra le spiagge più belle vicino alla città troviamo Saturo, altra zona archeologica del tarantino con quelli che sono i resti di un’antica Villa Romana sul mare. Poco distante troviamo le spiagge di Gandoli e Porto Pirrone. Si passa quindi dalla Marina di Pulsano alla Marina di Leporano, per poi passare alle splendide spiagge della Marina di Lizzano, a quelle della Marina di Torricella come Torre Ovo, per poi terminare alle spiagge di Campomarino di Maruggio. Si prosegue poi per San Pietro in Bevagna, Torre Lapillo e Porto Cesareo sino ad arrivare alla tanto famosa Gallipoli. Il nostro itinerario sulla Costa Ionica terminerà con l’arrivo a Leuca, la famosa punta del tacco dello stivale.



Campomarino di Maruggio è sicuramente una delle spiagge più belle dello Ionio ma non solo, è anche una delle spiagge più belle di tutta la Puglia. Molto spesso è stata paragonata alle bellezze marine del Mar dei Caraibi. La zona è ben attrezzata per l’accoglienza dei turisti, è facile reperire case vacanza, una camera d’albergo o una stanza in un bed and breakfast. Di sera, in estate, la movida dei paesi limitrofi si trasferisce tutta a Campomarino, luogo ideale per famiglie e ragazzi.

Tra una spiaggia e l’altra ci si potrà allontanare dal mar Ionio per entrare nei piccoli borghi dell’entroterra. Oltre ai paesi titolari delle rispettiva marine già citate troviamo Sava (paese che fa parte della Provincia di Taranto), località molto apprezzata per il suo favoloso vino rosso. All’interno del paese sarà poi possibile visitare il Palazzo Baronale, costruito nel cinquecento e custode di un antico frantoio ipogeo.




Il Mar Ionio e la Costa Ionica Pugliese ultima modifica: 2018-06-12T11:45:19+00:00 da amministratore